Nicola Mancini
Raviscanina - Ricerche Storiche,
I Edizione (pubblicata a cura della Pro Loco Rupecanina, con il patrocinio della Regione Campania), 1998
INDICE
L'origine del nome - Annibale - Lucio Giulio Cesare - Alife romana - Personaggi illustri dell'antica Alife.
Terrecotte preistoriche e mura megalitiche - I reperti acheologici della contrada S. Stefano - Il sepolcro presso la Strada Statale 158 - I criptoportici - Gli acquedotti - Il tempietto di Giunone.
I Longobardi - Il castello di Ravecanina - La Chiesa di S. Angelo di Ravecanina - La Chiesa di S. Croce - La Chiesa di S. Stefano - I ruderi nel bosco de Le Cerrete - I Saraceni - La Contea di Alife.
I Normanni - Ruggero, re di Sicilia - La caduta di Ravecanina - L'intervento di Lotario - Rupecanina o Ravecanina? - La vittoria di Rignano - La distruzione di Alife - Gravi difficoltà per gli abitanti - La sconfitta di Galluccio - La morte di Riccardo.
La discesa del Barbarossa - L'impresa di Andrea di Ravecanina - Andrea a Milano - La congiura contro Maione - Ultime imprese di Andrea.
Federico II - Carlo d'Angiò - Avvenimenti del XV sec. - L'Università - Il territorio di Raviscanina - La separazione dei Casali.
I Diazgarlon - La lite con i numeratori dei fuochi - Gli acquisti fatti dai numeratori - I De Ponte - La rifusione della campana.
Il tentativo di riscatto - Irregolarità amministrative - Le ricevute dei pagamenti - Le truppe di Muzio Brancaccio - La lite per la zecca e la portolania - Il bando.
La Chiesa della SS. Annunciazione - La controversia sulla bonatenenza - I corpi feudali alla fine del 1500 - La strada dalla Scafa al Castello - Difficoltà economiche dell'Università - L'abbuono dei debiti.
L'apprezzo della Terra - Difficoltà economiche a S. Angelo - Viveri alle truppe austriache - Difficoltà economiche per S. Croce - Il bilancio del 1731-32 - L'Infante di Spagna a Raviscanina.
CAPITOLO UNDICESIMO
La riforma fiscale - La formazione della tassa - Lo Stato delle Anime - Economia e territorio - La Chiesa di S. Croce - L'Annunziata e il Calvario - Cappelle e benefici.
CAPITOLO DODICESIMO
La lite per la Selva Grande - Il sequestro e la vendita dei neri - L'arroganza della Corte di Teano - Le relazioni dei governatori - La peste - La lite con la Curia Vescovile - La chiesa ricettizia - La Congrega di Carità e il Demanio.
CAPITOLO TREDICESIMO
La lite fra i Ripartimenti - Il pieno - Nuovi litigi - I cittadini contro l'Università - L'intervento della Corte di Capua - Le relazioni - Festeggiamenti per un matrimonio.
CAPITOLO QUATTORDICESIMO
Nuove controversie col padrone - I Francesi - L'applicazione della nuova legge - La divisione tra i Comuni - I pozzi.
APPENDICE
Amministratori della Terra di S. Angelo Raviscanina.
Governatori della Terra di S. Angelo Raviscanina.
Parroci di S. Croce.
Famiglie di S. Angelo Raviscanina citate nella Platea della Ferrara.
Donne che compaiono nella suddetta Platea.
Venditori e merci cedute ai numeratori di fuochi.
Compensi dovuti per il controllo di pesi e misure.
Ordine degli apprezzi dei territori agrari di Raviscanina.
Stato delle Anime della Chiesa di S. Croce:
La Rave
La Torre
Lo Pozzo
La Via Piana
Casa del Santo
Lo Trone
Casa Mantella
Li Trasari
Piedi la Terra
S. Croce
Casa Botti
Nella Piazza
Tassa di cittadini del Ripartimento di Raviscanina.
Dal Catasto Onciario: tassazione di Domenico Bruno.
Notizie sintetiche dal 1811 al 1860.
Indice dei nomi di persone.