Notitia Librorum

ossia Inventario delle edizioni antiche e rare, dagli Incunaboli fino a tutto l’Ottocento, presenti nella Bibliotheca Scriptorum Loci dell’Associazione Storica del Medio Volturno (ASMV)

 

********

1.     Alfabetico per Autore

Ø     Lettere A-B

Ø     Lettera C

Ø     Lettere D-E-F

Ø     Lettere G-H-I-J-K-L

Ø     Lettere M-N-O

Ø     Lettere P-Q-R

Ø     Lettere S-T-U-V-W-Z+S

2.      Medio Volturno

3.      Cronologico

4.     Autori e Curatori

5.     Tipografie

*******

 

I.  Introduzione 

 

In precedenti lavori bibliografici, ho elencato la consistenza del fondo speciale denominato Raccolta Canelli e più in dettaglio ho illustrato il primo nucleo cronologicamente affluito nella Bibliotheca Scriptorum Loci dell’ASMV, col presente desidero divulgarne la parte tipograficamente più antica.

Anche se il patrimonio librario dell’Associazione Storica del Medio Volturno non è certo paragonabile a quello custodito nelle maggiori biblioteche campane, nondimeno, esso è notevole e merita ogni considerazione.

Il presente inventario, realizzato in tempi diversi, superando non poche difficoltà di ordine vario, oltre a servire come mezzo veloce di orientamento e di lavoro per gli studiosi locali, aspira a poter concorrere alla rilevazione dei beni culturali regionali.

Nel redigerlo, proprio perché conscio dei suoi tanti difetti, mi è parso di intravedere la figura della famosa mulier tra il pozzo profondo ricco di acqua e l’Uomo assetato che chiede da bere.

 

Il curatore

Mario Nassa – Segretario dell’ASMV