Pegasvs

STATUTO

Art.1. Costituzione - Scopi - Durata

E' costituita in Raviscanina (CE), l'Associazione denominata "PEGASVS", avente lo scopo di promuovere:

a) attività ricreative, culturali, sportive;

b) organizzazione sagre, manifestazioni pubbliche, gite turistiche e culturali;

c) corsi di formazione, convegni.

L'Associazione non ha fini di lucro e si mantiene completamente estranea a questioni di carattere politico, religioso e razziale.

La sede sociale è a Raviscanina in Piazza Umberto I. La durata dell'Associazione è illimitata.

Art.2. Soci

L'Associazione "PEGASVS", si compone di tutte le persone che facciano richiesta di adesione.

L'adesione è subordinata alle seguenti norme:

a) presentazione della domanda;

b) pagamento delle quote sociali;

c) accettazione senza riserve del presente Statuto.

I Soci si obbligano a non adire le vie legali per la risoluzione di qualsiasi controversia; tutte le controversie saranno sottoposte al giudizio del Consiglio Direttivo.

Art.3. Cessazione di appartenenza all'Associazione

La qualità di Socio si perde:

a) per dimissioni presentate per iscritto;

b) per morosità secondo i termini fissati dal regolamento sociale;

c) per radiazione pronunciata dal Consiglio Direttivo per gravi motivi o gravi infrazioni allo Statuto ed ai Regolamenti, previa contestazione all'interessato del fatto addebitatogli.

Il provvedimento sarà comunicato all'interessato con lettera raccomandata.

Art.4. Organi dell'Associazione

Sono organi dell'associazione:

a) Assemblea Generale;

b) Il Presidente

c) Il Consiglio Direttivo.

Art.5. Assemblea Generale

L'Assemblea Generale è composta da tutti i Soci, in regola con il pagamento delle quote sociali.

L'Assemblea Generale ordinaria si riunisce, convocata dal Presidente, per la discussione e l'approvazione dell'attività sociale, secondo i punti previsti all'ordine del giorno. Nomina il Presidente, il Consiglio Direttivo, Approva i bilanci e dà le direttive per le attività future. Può essere convocata in sede straordinaria dal C.D. e/o dal Presidente ogni qualvolta questi lo ritenga opportuno e/o su domanda scritta di almeno la metà più uno del Soci con diritto di voto. La richiesta deve specificare i motivi per i quali si richiede la convocazione e l'Assemblea deve essere convocata con avviso inviato ai Soci almeno dieci giorni prima della data fissata.

L'Assemblea Generale è valida in prima convocazione qualora sia presente la metà più uno dei Soci, ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. Tranne che nei casi specificamente contemplati, l'Assemblea delibera a maggioranza di voti.

Art.6. Il Presidente

Il Presidente è nominato dall'Assemblea a scrutinio segreto ed a maggioranza di voti. Egli ha la rappresentanza legale dell'Associazione, la firma degli atti e provvedimenti con potestà di delega, coordina le norme per il regolare funzionamento dell'attività, adotta tutti quei provvedimenti a carattere d'urgenza con l'obbligo di riferirne al Consiglio Direttivo.

Art.7. Il Vice Presidente

Il Consiglio Direttivo nomina a maggioranza di voti il Vice Presidente, scegliendo scegliendolo tra i suoi componenti. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o legittimo impedimento, esercitandone le funzioni.

Art.8. Il Segretario

E' nominato dal Consiglio Direttivo fra i suoi componenti. Dà esecuzione alle deliberazioni del C.D., redige il verbale delle riunioni, provvede al normale andamento dell'Associazione, dirige l'amministrazione sociale.

Art.9. Il Tesoriere

Il tesoriere dell'Associazione, eletto nell'ambito del Consiglio Direttivo, cura la gestione della cassa dell'Associazione e ne tiene la contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone, dal punto di vista contabile, il Bilancio Consuntivo e quello Preventivo, accompagnandoli da idonea relazione contabile.

Art.10. Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e da otto Consiglieri, eletti dall'Assemblea Generale a scrutinio segreto. Adotta tutti i provvedimenti necessari ed opportuni per il buon andamento tecnico ed amministrativo dell'Associazione e per il raggiungimento degli scopi di cui all'Art.1. Il Consiglio Direttivo si riunisce normalmente su convocazione del Presidente, e straordinariamente ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o su richiesta di almeno cinque Consiglieri. La presenza della maggioranza dei Consiglieri è richiesta per la validità delle riunioni. Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti.I membri del Consiglio Direttivo non possono far parte di altri C.D. di Enti o altre Associazioni.

Art.11. Compiti del Consiglio Direttivo

Sono compiti del Consiglio Direttivo:

a) compilare il bilancio preventivo e consuntivo da sottoporre alla approvazione dell'Assemblea;

b) adottare provvedimenti disciplinari;

c) nominare il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere, ed assegnare altri incarichi;

d) approvare regolamenti interni;

e) fissare le quote sociali annuali;

f) proporre le date delle manifestazioni organizzate dall'Assemblea e curarne lo svolgimento.

Art.12. Patrimonio e Bilancio

Il Patrimonio consiste in tutti i beni che per qualsiasi titolo siano diventati di proprietà sociale; ad esso vengono attribuite le tasse di amministrazione che i soci sono tenuti a versare all'atto della domanda. Il Bilancio consuntivo annuale sarà distinto in:

a) situazione patrimoniale;

b) rendiconto di gestione.

Il Bilancio sarà presentato all'approvazione dell'Assemblea, accompagnato dalla relazione finanziaria. Le relazioni devono essere redatte per iscritto.

Le eventuali plusvalenze di gestione dovranno essere reinvestite per il raggiungimento dell'oggetto sociale. L'anno finanziario va dal 01/07 al 30/06 dell'anno successivo.

Art.13. Durata in Carica

Tutte le cariche elettive durano in carica tre anni, e sono immediatamente rieleggibili per una sola volta.

Art.14. Sostituzione e Decadenza

In caso di dimissioni o decadenza del Presidente o della metà più uno dei membri del Consiglio Direttivo decade l'intero Consiglio. Gli organi esecutivi rimangono in carica fino alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo che dovrà essere eletto entro e non oltre il trentesimo giorno dalla vacanza, per l'ordinaria amministrazione.

Art.15. Provvedimenti Disciplinari

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione può prendere i seguenti provvedimenti disciplinari:

a) ammonizione;

b) sospensione a termine (fino al max di 3 mesi);

c) radiazione.

Per tali provvedimenti si applicano le norme statutarie.

Art.16. Modifiche dello Statuto

Lo Statuto può essere modificato dall'Assemblea Generale, su proposta del Consiglio Direttivo o da almeno venti Soci, con una maggioranza di metà più uno dei Soci.

Art.17. Clausola Compromissoria

Qualunque controversia sorgesse in dipendenza della esecuzione o interpretazione del presente Statuto e che possa formare oggetto di compromesso, sarà rimessa al giudizio di un arbitro amichevole compositore che giudicherà secondo equità e senza formalità di procedura, dando luogo ad arbitrato irritale. L'arbitro sarà scelto di comune accordo dalle parti contendenti; in mancanza di accordo alla nomina dell'arbitro provvederà il Presidente del Tribunale dove ha sede legale l'Associazione.

Art.18. Legge Applicabile

Per disciplinare, per oggetti non previsti nel presente Statuto, si deve far riferimento alle norme in materia di Enti contenute nel libro I del Codice Civile, in subordine, alle norme contenute nel libro V del Codice Civile, al decreto legislativo 4 Dicembre 1997, n. 460 e alle leggi vigenti in quanto compatibili.

Raviscanina, lì 01/09/2003