Pietravairano. Campagna di scavo 2012

Gianluca Tagliamonte – Et Alii

Pietravairano (CE), il santuario del Monte San Nicola: la campagna di scavo dell’anno 2012

In AA.VV. «Il Teatro ritrovato – Il santuario del Monte San Nicola a Pietravairano (CE): la campagna di scavo 2012», Vitulazio, Piccola Editalia, 2013

Nel settembre del 2012 sono riprese le campagne di scavo archeologico nell’area dell’importante complesso santuariale del Monte San Nicola, presso Pietravairano (CE).

Se le indagini precedenti (anni 2002, 2005, 2006, 2007-2008) erano state effettuate in regime di convenzione tra l’Università degli Studi di Lecce (oggi Università del Salento) e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta (oggi Soprintendenza per i Ben Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta), sotto la direzione del prof. Gianluca Tagliamonte (per conto della Soprintendenza), la quinta campagna di scavo è stata condotta dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento in virtù di una concessione triennale (2012-2014) per attività di ricerca e di scavo archeologico rilasciata dalla Direzione Generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con nota prot. n. DG 3806 Class. 34-31.07/3631 del 5 aprile 2012.

Le indagini di scavo, effettuate sotto la direzione scientifica del prof. Gianluca Tagliamonte e – come in precedenza – coordinate dal dott. Luciano Maria Rendina, hanno avuto avvio il 19 settembre e si sono concluse il 23 novembre 2012. Ad esse hanno preso parte, per conto dell’Università del Salento, i dottori Dario Panariti, Luigi Cinque, Antonella Natali e Antonella Cornacchione. Questi sono stati affiancati, per tutta la durata degli scavi, da una ridotta ma valida squadra di giovani operai selezionati dalla Amministrazione Comunale di Pietravairano, composta da Giuseppe Cerbo, Massimo Del Sesto, Benedetto Pelosi, e Sandro Valente.

Fondamentale è stato, dunque, lo stretto rapporto di collaborazione instaurato con il Comune di Pietravairano, che ha fornito l’indispensabile supporto materiale e logistico alle operazioni di scavo. Ciò è avvenuto nell’ambito degli accordi previsti dallo specifico Protocollo di intesa siglato il 4 maggio 2011 tra il Comune e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, ma soprattutto per effetto dell’entusiasmo e del concreto impegno profuso dal sindaco Francesco Zarone e dagli altri esponenti della locale Amministrazione (dagli assessori Raffaele Bassi e Maurizio Cappello, dal consigliere Giuseppe Gianfrancesco, tra gli altri), nonché dal personale degli uffici comunali (in particolare, da quello dell’Ufficio Tecnico, con l’ing. Vincenzo Cenname e Luigi Alfano) e dal coordinatore degli eventi culturali comunali, dott. Giuseppe Angelone… leggi tutto