Rupe Canina

1. INTRODUZIONE E INQUADRAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE

Nel corso dell’ultimo bimestre del 2004 e dei primi sei mesi dell’anno 2005 sono stati effettuati, nell’area sommitale del castello di Rupe Canina (Comune di Sant’Angelo di Alife – CE), alcuni sondaggi aventi per obbiettivo quello di fornire una prima valutazione dei depositi archeologici ivi esistenti.

Questo intervento seguiva quello effettuato nel corso degli anni 2001-2002, da parte dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sotto il coordinamento scientifico di chi scrive, su commissione dell’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo di Alife, concretizzatosi con il rilievo topografico strumentale generale del sito stesso.

L’intervento esplorativo preliminare delle stratigrafie archeologiche risultava, come seconda fase di approccio alla conoscenza del sito, di centrale rilevanza al fine di determinare affidabili linee-guida per un’indagine a raggio più ampio dello stesso, prevista nel quadro dell’attuazione del programma P.I.T. Campania, direttrice Monti Trebulani-Matese, per un suo esteso recupero, in vista anche della fruizione a livello turistico e culturale.

I sondaggi archeologici di cui qui trattasi, sono stati programmati di concerto con la Direzione Tecnica dei Lavori (Ing. D. De Rosa, Arch. L. Cesarini, Geom. V. Bianco) e con la competente Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta (Ufficio Scavi di Alife), e tenendo conto dei risultati suggeriti dalla ricognizione topografica degli anni 2001-2002, al fine di fornire alcune prime risposte a quesiti di centrale importanza, rispetto alla formulazione di strategie investigative di più ampio respiro:

1) valutazione dei livello di conservazione delle stratigrafie della sommità collinare;

2) valutazione delle interferenza sulle stratigrafie archeologiche da parte degli interventi di restauro effettuati nell’area sommitale del sito durante gli anni ’50 e ’60;

3) rappresentatività cronologica delle stratigrafie rilevabili, rispetto alle fasi di frequentazione del sito, note attraverso le fonti storiche… Leggi tutto