GRAZIELLA CIORLANO
CENTENARIO DEL COMUNE DI PRATELLA 1907-2007
L'Amministrazione Comunale
Per i Cento anni dell'Autonomia Comunale, l'Amministrazione ha fortemente voluto realizzare questo lavoro dedicato alle origini storiche e amministrative del territorio pratellese.
Un lavoro che mette in luce gli avvenimenti che hanno caratterizzato la nostra amata Terra, perché in questi cento anni è racchiusa tutta la nostra identità storico, culturale, sociale e religiosa.
Ringrazio l'autrice per aver realizzato con competenza, in breve tempo e con paziente ricerca, un lavoro di grande interesse storico che ha fatto emergere notizie preziose ed inedite, le quali sono da custodire e da valorizzare perché ogni angolo del nostro paese, sia esso Mastrati o Rocca Vecchia o Pratella è un'incancellabile testimonianza di noi stessi e delle nostre radici.
L'auspicio è che possa, questo lavoro, diventare la chiave d'unione tra Pratella, Rocca Vecchia e Mastrati.
Perciò ringrazio con stima ed amicizia l'autrice che ha effettuato, per nostro conto e per la prima volta nella storia del Comune, questo significativo contributo che ci fa conoscere sicuramente le origini della nostra comunità, ma soprattutto, riporta alla luce tutto il cammino percorso dal nostro Comune in questi 100 anni. Non è un gioco!
Il Sindaco
Emilio Sion