Mucca

Il Bos taurus, conosciuto come bue domestico è un mammifero appartenente alla famiglia dei Bovidi. Il bovino femmina comunemente è spesso chiamato col termine dialettale toscano "mucca". 

L’oggetto concreto

Approdata sulle coste libiche, Didone ottenne dal re Jarba il permesso di stabilirvisi, prendendo tanto terreno "quanto ne poteva cingere una pelle di bue". L’interpretazione di Jarba era: prendi una pelle di bue, ricopri la terra e considera quella superficie ricoperta come proprietà.

 

Didone invece tagliò astutamente la pelle di toro in tante striscioline e le mise in fila, in modo da delimitare quello che sarebbe stato il futuro territorio della città di Cartagine.

Il problema, chiamato spesso problema isoperimetrico, si può riformulare chiedendo quale sia la figura geometrica che a parità di perimetro ha area maggiore.

In realtà Didone voleva costruire una città sul mare e quindi si servì probabilmente delle strisce per delimitare una regione adiacente alla costa in modo da ottenere un’area più grande. Quale di queste figure dovrebbe aver scelto Didone per ottenere la regione più grande su cui fondare Cartagine?

Biblio/sitografia

Brandi P. – Salvadori A., Modelli matematici elementari, Mondadori, 2004, pagg. 202-203

Giusti E., La matematica in cucina, Bollati Boringhieri, 2004, pagg.188-193

http://web.unife.it/progetti/matematicainsieme/schiume/perc_mate01.htm