Morra cinese

La morra cinese è un gioco classico, noto in Italia anche come carta-forbice-sasso. Lo scopo è sconfiggere l'avversario scegliendo un segno in grado di battere quello dell'altro, secondo le regole:

1. Il sasso spezza le forbici;

2. Le forbici tagliano la carta;

3. La carta avvolge il sasso.

Se i due giocatori scelgono la stessa arma, il gioco è pari.

L’oggetto concreto

La morra cinese è, almeno in teoria, è un gioco aleatorio: a ogni turno si azzerano le probabilità di avere successo rispetto all’avversario. Le cose sono però più complicate di così, perché di solito i giocatori applicano una loro strategia di gioco.

Un giocatore ha osservato che le forbici vengono giocate meno spesso di carta e sasso: precisamente il 29,6 per cento delle volte, mentre dovrebbe succedere un terzo delle volte, cioè il 33,3 per cento.

Secondo una ricerca dell’Università di Zhejiang ci sono buone probabilità che se un giocatore vince un turno, in quello dopo giocherà la stessa cosa; se invece perde, è probabile che giocherà il segno che avrebbe vinto contro quello che ha appena giocato. In pratica, se vince con le forbici, rigiocherà forbici; se invece perde con le forbici, giocherà sasso.

Alcuni ricercatori hanno definito come “riduzione” e “aumento” il passaggio nella sequenza carta à forbice à sasso: si riduce la mossa se ci si muove verso sinistra mentre la si aumenta se ci si muove verso destra.

La strategia migliore sembrerebbe essere la seguente:

1. Se l’avversario vince un turno, si aumenta la mossa rispetto a quella che lui ha usato (per esempio, usa forbice se sei stato battuto da carta);

2. Se l’avversario perde un turno, usa la sua mossa perdente;

3. Se finisce pari, al turno dopo diminuisci la mossa rispetto a quella giocata in precedenza (per esempio, usa carta se era finita in parità con forbice).


 L’oggetto virtuale

https://www.cs.stir.ac.uk/~kms/schools/rps/index.php 

Biblio/sitografia

http://www.ilpost.it/2015/03/22/come-vincere-carta-forbice-sasso/

http://www.ilpost.it/2016/04/12/come-vincere-a-morra-cinese/