È un gioco da tavolo per due giocatori, composto da una griglia verticale 6x7, in cui i giocatori alternano il posizionamento di pedine di due colori diversi (da inserire dall'alto della griglia.
L'obiettivo è allineare quattro pedine dello stesso colore in una fila orizzontale, verticale o diagonale prima dell'avversario.
Ogni spazio può essere vuoto, o occupato da un giocatore, quindi, per ogni spazio, ci sono 3 possibilità e il numero totale di combinazioni possibili è 342.
Tuttavia, non tutte queste combinazioni sono valide nel gioco (una pedina non può “galleggiare” sopra uno spazio vuoto). Attraverso un’analisi computazionale dettagliata, gli esperti hanno determinato che il numero di posizioni valide è esattamente 4.531.985.219.092.
Forza 4 è un gioco "risolto": con questa definizione si intendono tutti quei giochi, i quali hanno una sequenza di mosse pre-calcolate che, se eseguite, portano inevitabilmente alla vittoria di uno dei concorrenti. In Forza 4 il giocatore che comincia la partita ed esegue tutte le mosse "giuste" arriverà inevitabilmente a vincere l'incontro.
I suggerimenti principali sono:
· Controlla il centro;
· Costruisci due minacce contemporaneamente;
· Blocca sempre le minacce dell’avversario;
· Crea delle "forchette"
Sfrutta la simmetria.
L’oggetto virtuale
https://papergames.io/en/r/uGzk6X54C
Biblio/sitografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Forza_quattro