Master Mind

Mastermind è un gioco da tavolo in cui un giocatore, il "decodificatore", deve indovinare il codice segreto composto dal "codificatore", il suo avversario. 

L’oggetto concreto

Nella versione originale, il codice segreto è di quattro cifre e il codificatore ha a disposizione, per comporlo, le cifre del sistema decimale. Esistono numerose versioni successive, la più famosa è quella in cui al posto dei numeri si usano dei pioli di 6 colori differenti. Dopo che il codificatore ha composto il codice, il decodificatore fa il suo primo tentativo, cercando di indovinare il codice. Il codificatore, appena il suo avversario ha completato il tentativo, fornisce degli aiuti comunicando:

Si tratta di un gioco di abilità logica e combinatoria in cui il solutore deve approntare una strategia basata su ipotesi via via da verificare.

Secondo Greenwell una particolare combinazione che permette al decodificatore di conoscere il codice dopo sei tentativi è (1, 2, 2, 1), (2, 3, 5, 4), (3, 3, 1, 1), (4, 5, 2, 4), (5, 6, 5, 6), (6, 6, 4, 3).


L’oggetto virtuale


https://webgamesonline.com/mastermind/  


 Biblio/sitografia

http://it.wikipedia.org/wiki/Mastermind