Cima dei Campelli

Val Vigezzo

Emerge con un massiccio corpo sommitale dalla linea spartiacque che corre dal Passo Campeia alla Scheggia. Di pochi metri più bassa di quest'ultima, offre anch'essa un eccellente panorama ma conta una frequentazione assai più diradata: la salita, oltre ad un lungo avvicinamento, oppone un breve tratto impegnativo.

foto: Cima dei Campelli, dall'Alpe La Colla

Cima dei Campelli per la via normale

Dopo un lungo avvicinamento per facili e tranquilli sentieri segnati, l'accesso alla vetta oppone una breve difficoltà: occorre superare un ombroso ed erto canaletto (singoli passi di I e II) che dal versante settentrionale consente di svalicare la cresta SE portandosi sui facili pendii sommitali. Uno spit sulla testata del canaletto ne rende più sicura la discesa qualora si presentasse bagnato (consigliabile una corda da 15m).

  • difficoltà: T5- (II)
  • dislivello: 1400m
  • tempo: 4.30h
  • quota max: 2448m

Da Arvogno (1247m) per sentiero segnato ci si abbassa al Melezzo Orientale (1080m ca) portandosi quindi sulla destra idrografica della valle, ed in ripida salita si toccano le Alpi Coier (1163m), Vei e Campeglio (1540m). Dopo un breve traverso sino alla Cascina Riola (1565m) si prende il sentiero che conduce al Passo Campeia, e superata l'Alpe Campovecchio (1776m) ed i ruderi dell'Alpe Campo si prosegue su terreno aperto in direzione del passo. Dove risulta più conveniente si abbandona la traccia e si risale senza percorso obbligato verso W puntando all'evidente ampio canalone a N della cima. Lo si risale sin verso quota 2350m, dove un'esposta ma camminabile cengia erbosa orizzontale dà accesso, da destra a sinistra, ad un breve ed erto canalino culminante ad un intaglio: scalando il canalino (singoli passi di I e II) si giunge all'intaglio (2360m ca), posto sulla cresta SE della cima; si scalano le prime facili rocce della cresta (I, evitabili con ampio giro lungo i gradini erbosi) sino ad un risalto che si aggira a sinistra passando su una placca con spaccatura, quindi per facili blocchi rotti e brevi placche appoggiate si prosegue la salita sino alla vetta (2448m - 4.30h).

ottobre 2019

album fotografico:

Cima dei Campelli: per la via normale - ott2019

altri report:

Cima dei Campelli (2448m) - Froloccone

riferimenti:

  • Guida dei Monti d'Italia: Alpi Lepontine (Armelloni - 1986)