Pizzo della Forcola

Valchiavenna


   Corposa montagna che domina a meridione l'ampio Passo della Forcola, storico valico tra Chiavenna e Mesolcina. La sua forma è definita dalla tipica tettonica della zona, dove il sollevamento di imponenti placconate ha determinato una brusca differenza tra gli opposti versanti: da un lato estese e ripide piodate, dall'altro scoscesi versanti erbosi di rocce frammentate. Il Pizzo della Forcola assume quindi vari aspetti a seconda del versante: bastione seghettato, repulsivo torrione, massiccio cupolone. Pur apparendo meno slanciato del vicino Pizasc non si lascia salire facilmente: per calcarne la bifida vetta occorre un minimo di impegno alpinistico. E' una montagna selvaggia e gratificante.



note toponomastiche:

  Il Pizzo della Forcola è localmente noto anche come Piz Furèe

  Il Passo Fugiana  (Furscelign de la Fugjàna, 2370m ca) viene nominato sulla Guida dei Monti d'Italia come Pass dal Streciöö, attribuendogli erroneamente la quota della soprastante sella quotata su Igm 2451m (Pas di Zapign)

  Il Piz Padion nella toponimia locale di Gordona è  Piz dal Piviòn mentre il Passo di Padion è noto come Strecciulìgn

  Le ancor più antiche carte asburgiche riportano sulla cresta SE del Pizzo della Forcola un "Pizzo degli Uomini", probabilmente riferendosi al rilievo 2406m Ctr posto subito a SE del Passo Fugiana, dove anche le mappe catastali riportano il "Filone degli Uomini".