Monte Ferraro
Malcantone
Facile vetta sopra Lugano, si presta per una rilassante camminata per i tranquilli boschi che dalle sue pendici salgono sino all'aperta e dolce cima dove si gode un ampio e piacevole panorama.
Malcantone
Facile vetta sopra Lugano, si presta per una rilassante camminata per i tranquilli boschi che dalle sue pendici salgono sino all'aperta e dolce cima dove si gode un ampio e piacevole panorama.
foto: vetta del Monte Ferraro
Qui si propone un anello un poco discosto dal classico e frequentato sentiero de La Bassa. I sentieri sono tutti segnati anche se in salita in qualche breve tratto la traccia è meno evidente.
Dalla chiesa di Arosio (859m) si seguono le indicazioni per il Monte Ferraro. Ci si porta così su di una carrozzabile che esce dall'abitato e la si segue sino al tornante di quota 995m: qui si abbandona la stradina per seguire lo sterrato che conduce verso la cabina dell'acquedotto. Poco prima di raggiungerlo si prende il sentiero che si stacca sulla destra (indicazioni) e si inizia a salire dolcemente lungo i boschi sul versante del torrente Magliasina. Giunti a Sotto Fraschella (1130m ca) si lascia il sentiero principale per prendere una buona traccia a destra, che in salita ritorna verso S. Il sentiero, con vecchi segnavia, compie un ampio giro antiorario aggirando il rilievo di Sotto Bar: si transita dal rado bosco di Piovè e quindi, lungo il fianco orientale, si percorre una bella faggeta pressoché in piano sino a giungere alla bella radura dell'ampia sella tra Sotto Bar ed il Monte Ferraro (Trièm – 1310m ca). Qui la traccia in parte scompare: ci si sposta verso destra (NE) sino ad un'altra radura da dove la traccia torna visibile, la si segue in salita verso sinistra (W) ed usciti dal bosco si sale per una piccola dorsale erbosa sino ai prati finali che facilmente conducono al Monte Ferraro (1494m – 1,30h).
Dalla cima ci si abbassa verso W prendendo il sentiero segnato che, lungo la comoda dorsale, porta a La Bassa (1367m). Da qui si prende brevemente il sentiero che porta all'Alpe Nisciora ma lo si lascia quasi subito per piegare nettamente a sinistra e seguire il buon sentiero che, verso S, porta a percorrere con lungo traverso il versante occidentale del Monte Ferraro. Passati dai resti dell'Alpe del Pol si prosegue sempre su ottima traccia sino a tornare a Sotto Fraschella dove, lungo il percorso di andata, si rientra ad Arosio (1,15h dalla vetta)
gennaio 2015