Monte Megna

Prealpi Lariane

Il Monte Megna è un modesto rilievo del Triangolo Lariano: posto a nord di Asso divide il breve altopiano di Valbrona dalla piccola valle di Crezzo. La sua cima, molto panoramica, si lascia raggiungere facilmente e con poca fatica dai numerosi sentieri ben segnati che ne risalgono i boscosi fianchi, tranquilli e silenziosi. Qui si propongono due semplici itinerari che, per esposizione e brevità, sono da godere al tiepido sole delle brevi giornate invernali.

foto: vetta del Monte Megna

Anello da Lasnigo

• difficoltà: T2
  • dislivello: 600m
  • tempo: 2.30h
  • quota max: 1050m

Da Lasnigo (520 m) si prende la ripida strada asfaltata che conduce alla Chiesa dei Morti di Valmorana, da dove la strada prosegue selciata (divieto di transito) e raggiunge comodamente il piccolo e vecchio borgo di Megna (659 m). Tra le vecchie case ci si dirige verso N dove un sentiero inizia a salire verso il fianco meridionale del Monte Megna. Dopo brevi tornanti il sentiero prosegue comodo e costante con un lungo mezzacosta verso NE, al termine del quale con uno strappo più ripido si raggiunge una sella boscosa (970m circa) in corrispondenza di un trivio di sentieri. Si prende quello a sinistra che velocemente porta alla panoramica dorsale NE del Monte Megna: in breve si raggiunge quindi la grande croce di vetta (1050 m - 1.30h).

Dalla croce si ripercorre per poche decine di metri la dorsale di arrivo, per piegare quindi a sinistra (NW) ed abbassarsi per sentiero segnato verso la Piana di Crezzo. Seguendo la facile traccia con segnavia ed intervallata dalle stazioni della Via Crucis ci si abbassa, passando anche da uno slanciato masso erratico, sino alla strada della Piana di Crezzo. La si segue in discesa e si raggiunge Lasnigo (570 m).

febbraio 2004

novembre 2015

Anello da Visino

• difficoltà: T2
  • dislivello: 600m
  • tempo: 2.30h
  • quota max: 1050m

Da Visino (474m), a monte della chiesa di san Michele, si sale brevemente per la strada asfaltata sin dove diviene stradina forestale. La si segue in lieve salita portandosi ad una cappella poco sopra l'abitato: qui la stradina diviene lastricata e sale più ripidamente nel bosco di conifere, e quindi piegando verso W raggiunge il bello ed ampio pianoro dove sorge il piccolo e vecchio borgo di Megna (659m – 0,30h). Tra le vecchie case ci si dirige verso N dove un sentiero inizia a salire verso il fianco meridionale del Monte Megna. Dopo brevi tornanti il sentiero prosegue comodo e costante con un lungo mezzacosta verso NE, al termine del quale con uno strappo più ripido si raggiunge una sella boscosa (970m circa) in corrispondenza di un trivio di sentieri. Si prende quello a sinistra che velocemente porta alla panoramica dorsale NE del Monte Megna: in breve si raggiunge quindi la grande croce di vetta (1050 m – 1.30h).

Si ridiscende per il sentiero di salita sino alla sella boscosa di quota 970m circa, dove si prende il sentiero che verso S conduce ad Osigo: dopo aver scavalcato un piccolo dosso la traccia, ben segnata ma non molto battuta, si abbassa ripida per il bosco. Verso i 750m si giunge ad una graziosa baita, oltre cui il sentiero prosegue sempre in discesa sino a raggiungere le case più alte di Osigo (500m ). Si segue per pochi metri l'asfalto per piegare subito a destra in via Segantini: la si segue, pianeggiante, sino al termine dove si imbocca una stradina che in lieve salita diviene ben presto mulattiera e prosegue a mezzacosta verso SW, tenendosi alta sull'abitato. Poco più avanti diviene un sentiero: mantenendo la medesima direzione lo si segue in lieve discesa e si raggiunge quindi Visino. Non resta che percorrere gli stretti vicoli raggiungendo il posteggio sopra la chiesa di san Michele (1h dalla cima).