Bocchetta di Casarolo in traversata
Dei sentieri sui due versanti non è rimasto nulla, solo dei gradini poco sotto I Ronchi danno conferma di essere sul vecchio tracciato, poi tutto scompare: al soleggiato terrazzo dell’Alpe Casarolo di Sotto si giunge per ripidi boschi che, sebbene obbligati, non hanno mantenuto nessuna testimonianza del vecchio sentiero (assente anche sulla cartografia). Più sopra, superati i numerosi terrazzamenti, si trovano gli spettrali ruderi dell’imboscata Alpe Casarolo di Sopra, celata in un’oscura abetaia; poco vicino la tranquilla sella boscosa della Bocchetta di Casarolo, da dove con una breve deviazione è possibile raggiungere la facile Cima Casarolo, posta subito sopra le belle Alpi Boracche.
La discesa verso Otro Sesia è anch’essa priva di ogni traccia: si svolge per il ripido, talora ripidissimo, bosco ceduo: sebbene la Cns riporti un pendio uniforme è in realtà un versante con fasce rocciose e forre. Occorre mantenersi fedelmente al sentiero indicato sulla carta, cosa non facile mancando di riferimenti, ed è importante individuare il punto di attraversamento della forra, unica via di uscita dal sistema di balze che si raggiungono scendendo dalla bocchetta.
L’esposizione è presente in diversi punti a causa della ripidità, talora sostenuta, dei pendii.
note:
- del ponte che attraversava il Torrente Artogna sotto I Ronchi non è rimasta traccia: per il suo superamento è necessario che la portata d’acqua sia ridotta in modo da sfruttare al meglio il breve ma non semplice passaggio lungo le scivolose rocce. In caso di torrente ingrossato l’attraversamento è impossibile.
- la Bocchetta di Casarolo dovrebbe essere facilmente collegata con Alpe Boracche (servita da Rusa con sentiero segnato e mantenuto) da una traccia che dalla Cima Casarolo scende per la faggeta sino alle baite (non verificato)
- è in costruzione una strada forestale che da Otra entrerà in Valle Artogna lungo il percorso della mulattiera superiore
- per il rientro da Otra Sesia ad Otra è possibile sfruttare la pista ciclabile e quindi passare da Rusa
- difficoltà: T5+
- dislivello: 600m
- tempo: 2.30h + 1h
- quota max: 1440m