Cristallina
Valmaggia
Valmaggia
Famosa e panoramica vetta a cavallo tra la Val Bedretto e la Val Maggia. Non è una cima elegante, ma appare come un castello roccioso dalle creste rotte e dai fianchi ricoperti da sassaie.
E’ un ottimo balcone sul Basodino e l’ambiente da cui si alza è spiccatamente d’alta montagna. La zona è ricchissima di stupendi laghetti, artificiali e non, dai più variati colori.
foto: Lago Cristallina e Lago del Corbo
Cristallina per la cresta NW
Qui si propone un itinerario alternativo alla monotona via normale: si percorre la cresta NW, con alcuni tratti molto aerei e dei passi di II° su roccia a tratti infida. E’ un percorso che richiede passo sicuro.
Dal lago del Naret ci si alza lungo un sentiero sino alla ben visibile sella del Passo del Naret (2438 m – 30 min). Dal frequentato passo ci si abbassa di diverse decine di metri, e lasciato a destra il sentiero che prosegue in discesa verso Ossasco si percorre la testata della Val Torta sempre verso W, seguendo le indicazioni per la Capanna Cristallina. Si raggiunge la vecchia Capanna in disuso, dopodiché con comodo sentiero si sale in direzione del Passo di Cristallina dove sorge la nuova Capanna (2568 m – 2h).
Dal Passo si rimonta il costone di erba e rocce verso SE, rimanendone prevalentemente sul fianco sinistro. Vi sono tracce e qualche ometto. Senza grosse difficoltà si raggiunge il Poncione della Forca di Cristallina (2792 m – 2.30h). Da qui la cresta diviene più aerea e i passaggi più esposti. Su roccia non sempre solida si cavalcano le varie piccole torri (II°). In qualche caso è possibile aggirarle abbassandosi leggermente ma il terreno diviene più insidioso. Si raggiunge quindi una comoda sella dove converge l’itinerario normale che risale dalla conca detritico nevosa sud occidentale. Da qui parte la facile cresta di blocchi che sale sino alla cima 2866 m. La si percorre senza difficoltà e pochi metri dalla cima si taglia dove possibile il fianco W per raggiungere la cresta NNE del Cristallina. Per tracce e blocchi si raggiunge la vetta del Cristallina (2912 m – 4h), dove poco sotto si trova una baracca-bivacco.
Si scende sempre su blocchi la facile cresta ESE per poi piegare a sinistra (NE) ed abbassarsi in direzione del lago del Naret. Senza percorso obbligato, per faticose pietraie, conche detritiche, canali e terrazzi si toccano il Lago Cristallina (2398m) e il Lago del Corbo (2348m) quindi si raggiunge il lago del Naret (2h dalla vetta).
luglio 2004