Alpe delle Piane Grandi

Val Sermenza

Da tempo abbandonate, le baite dell'Alpe Piane Grandi sorgono sui dolci ed aperti declivi della Colma Finestrolo. L'ampio pascolo, da cui la vista spazia verso le montagne dell'alta Val Sermenza e oltre, sino agli imperiosi profili del Monte Rosa, Weissmies e Pizzo d'Andolla, s'interrompe bruscamente verso sud con una banda rocciosa che separa l'alpeggio dai sottostanti ripidi boschi della Val Chiappa.

L'alpe è toccata dal sentiero Cai, segnato e mantenuto, che traversa la Bocchetta Finestrolo; di seguito si descrive un'inedito e impegnativo accesso che salendo dai boschi della Val Chiappa affronta la banda rocciosa nel suo punto più debole permettendo di guadagnare il pianoro dell'alpe con un percorso selvaggio.

foto: panorama verso S dall'Alpe delle Piane Grandi

Alpe delle Piane Grandi dalla costola della Parete delle Piane Grandi

Percorso che sfruttando le tracce di animali risale l'erta costola che dall'Alpe Piane Grandi affonda verso E in Val Chiappa: da Palancato si penetra nel fianco sinistro della Val Chiappa quindi si rimonta la ripida costola che sbuca su una zona di sfalcio poco sotto l'Alpe Piane Grandi; con brevi passi di scalata si supera la fascia rocciosa nel suo punto più debole guadagnando il pianoro degli alpeggi. Occorre muoversi su terreni ripidi, talora esposti e privi di traccia; lungo la costola vi sono resti di gradini e un ripiano artificiale, oltre ad alcuni bolli rossi che presto scompaiono verso una direzione non definita. Consigliabile una corda da 15m per il superamento della fascia rocciosa finale, comunque ben appigliata.

  • difficoltà: T6- (II+)
  • dislivello: 1000m
  • tempo: 3.30h
  • quota max: 1731m

Accesso stradale:

Poco prima di Fervento si lascia la strada per scendere lungo una piccola stradina che in breve conduce ad un ampio posteggio presso il ponte sul Sermenza

Si supera il Ponte di Palancato (690m ca) e si sale a Palancato (842m) quindi Fraghè (1063m) e all'Alpe Fontanello. Senza traccia evidente si traversa verso S il ripido fianco boscoso toccando il rudere di Sasso Marcio (1236 Igm); una labile traccia porta a superare un piccolo torrente e, sempre in traverso ascendente verso S, si giunge ad una netta dorsale oltre cui il pendio precipita deciso in Val Chiappa: ci si alza sulla dorsale ed in breve si raggiunge una baita abbandonata con forno esterno (1320m ca). A monte della baita una traccia si alza verso sinistra (SW) e percorsa una cengia rocciosa si supera (esposto) un canale (1350m ca). Si giunge così sul labbro di un'importante balza rocciosa che chiude la sinistra idrografica di un vallone: il percorso è obbligato e porta a risalire la costola boscosa sino ad una zona rocciosa, dove su una paretina compare un bollo rosso (1480m ca), e piegando a sinistra si risale tra le rocce (alcuni gradini) rimanendo sul filo della costola. Poco sopra si evitano a destra delle balze rocciose e si passa da un pianoro con muro a secco (1550m ca), dove la costola si impenna con una importante balza che si aggira a destra con giro antiorario su terreno ripido e faticoso per la vegetazione, sino a sbucare nella radura erbosa che conduce sulla sommità della parete presso un punto panoramico (1620m ca).

Si segue tra i cespugli il poggiato filo della cresta giungendo al piede della fascia rocciosa che sostiene i pascoli delle Piane Grandi; il punto di superamento è breve ed obbligato: si scala un primo gradino roccioso (II+, 5m) portandosi su un piccolo terrazzino erboso, quindi si risale il secondo gradino lungo una placca più appoggiata (II, 5m) oltre cui si sbuca sugli ampi pianori a poca distanza dall'Alpe delle Piane Grandi (1731m - 3.30h).

Dall'Alpe Piane Grandi è possibile raggiungere la panoramica sommità della Colma Finestrolo (1951m): si seguono i segnavia verso la Bocchetta Finestrolo e poco prima di raggiungerla si devia a destra (W) risalendo senza traccia tra i rododendri il regolare pendio settentrionale sino alla dorsale sommitale; la vetta è nel punto più occidentale della pianeggiante dorsale.

ottobre 2019

album fotografico:

Alpe delle Piane Grandi: dalla costola della Parete delle Piane Grandi - ott2019