Monte Nuvolone

Triangolo Lariano

foto: vista dalla grotta con arco roccioso

Il Monte Nuvolone è la cima più settentrionale del Triangolo Lariano ed è una meta poco conosciuta sebbene si presti ad una facile salita lungo sentieri segnati. La scarsa frequentazione è dovuta alla mancanza di una vetta ben definita, in quanto la quota massima è un anonimo rilievo nel bosco che non regala spunti panoramici; panorama che invece si apre in diversi punti lungo la sua dorsale settentrionale, con belli scorci sul lago simili a quelli del vicino San Primo.

Degno di nota per gli amanti dei luoghi selvaggi è il suo versante occidentale che tra balze e valloni scivola veloce verso le acque del lago affondandovi con la scogliera dei Grosgalli. Ripido e scosceso, questo fianco nasconde un inatteso e nutrito arcipelago di cascine e ricoveri intessuti di fili a sbalzo, collegati da tortuosi sentieri di cui oggi, cancellati soprattutto dagli incendi che regolarmente devastano questi pendii, rimangono solo quelli ancora percorsi dai selvatici. Il terreno ripido e sovente esposto, unito alla labirintica orografia, riserva questo ambiente ad esperti di luoghi senza sentiero.


Monte Nuvolone, versante W - Traverso dei Casoli

La traccia, dapprima ben visibile, diviene progressivamente meno evidente sino a svanire quasi del tutto alla cascina di quota 612m. Da qui, superata una fastidiosa zona di boscaglia, si entra nel ripido e spoglio vallone che domina il Ponte del Diavolo. Non vi sono difficoltà tecniche ma il terreno è in alcuni punti delicato per la traccia effimera e la forte ripidità del pendio erboso, sovente esposto su risalti. Occorre attitudine con questo genere di terreni.


  • difficoltà: T4

  • dislivello: 600m

  • tempo: 1.45h

  • quota max: 820m

Dal posteggio (240m) si sale per la breve scalinata (indicazioni Monte Nuvolone) che conduce sulla parete sovrastante il centro di raccolta, quindi per buon sentiero indicato si raggiunge subito un bivio: lasciato il sentiero segnato che a destra prosegue per Nassada si prende la traccia che a sinistra conduce alla Cascina Nuna (439m Igm). Poco a valle della cascina si individua il sentiero che, pianeggiante, prosegue verso N e si inoltra nel primo vallone (Valdolino) sino a raggiungere il torrente (470m ca) che si supera facilmente. Si prosegue sul versante opposto rimontando un piccolo salto roccioso, oltre cui la traccia prosegue abbastanza pianeggiante inoltrandosi nel secondo vallone (Val Casole) sino a guadarne il torrente (520m ca). Si continua sul versante opposto, su traccia meno evidente, e si raggiunge una cascina (612m Ctr - 1h) posta su una dorsale boscata. Senza più alcuna traccia si rimonta la dorsale boscosa alle spalle della cascina, e superato un tratto di fastidiosa boscaglia si raggiunge verso quota 700m un pianoro con cumuli di massi. Si traversa a sinistra (N) in quota entrando nel vallone del Ponte del Diavolo e, per per pendii aperti e ripidi, seguendo le confuse tracce di animali si passa al piede di una balza rocciosa e ci si alza verso E raggiungendo il pianoro boscoso a N del rilievo 955m (949.3m Ctr), dove transita il sentiero segnato proveniente da Brogno (820m ca - 1.45h).

Nota: dal pianoro 700m ca è anche possibile salire direttamente al rilievo 955m proseguendo la salita ed aggirando a sinistra una fascia rocciosa, dove per un canale erboso ripido si guadagnano i poggiati pendii finali del rilievo 955m


marzo 2015

gennaio 2023

Monte Nuvolone, versante W - Traverso Alto

Le mappe indicano un sentiero che traversava il versante lungo gli spalti superiori restando sulle testate dei due valloni principali (Val Casole e Valdolino): di tale sentiero rimane oggi una flebile traccia percorsa oramai solo dagli ungulati ma un tempo battuta da pastori e boscaioli che raggiungevano la cascina di quota 832m (830m Ctr) e gli altri ricoveri sparpagliati sulle sommità di questi valloni. La traccia porta a traversare pendii di estrema ripidità, e richiede attenzione particolare nel fianco sinistro della Valdolino dove il sottile sedime del calpestio taglia un ripidissimo pendio soprastante un risalto: un vecchio anello di filo metallico avvolto all'unica pianta è verosimilmente quanto rimane di un filo steso ma divelto dal passare delle stagioni. Consigliabile una corda da 30m, seppure alquanto scarsa la possibilità di ancoraggi.


  • difficoltà: T5

  • dislivello: 700m

  • tempo: 1.30h

  • quota max: 935m

Dal rilievo 955m (raggiungibile con breve deviazione dal sentiero segnato che sale da Brogno) ci si abbassa di alcuni metri verso N sino ad intercettare il sedime di un vecchio sentiero che verso sinistra (W) perde quota e, passato pochi metri a valle di una caratteristica grotta con arco roccioso, conduce ad un diroccato ricovero (830m ca) posto sul ripido pendio; ci si abbassa ancora alcuni metri, quindi si segue verso sinistra (S) una traccia di animali che, in quota, supera l'ampio vallone (Val Casole) e raggiunge una comoda dorsale boscosa dove sorge una diroccata cascina (832m Igm). Si prosegue il traverso portandosi sulla nervatura, poco sotto una piccola scheggia rocciosa, che chiude a N l'ampio e dirupato vallone della Valdolino, Da qui si sale ripidamente la nervatura sin verso quota 920m ca, dove piegando a destra si entra su discreta traccia nel fianco destro della Valdolino, e perdendo leggermente quota, passati da una grossa nicchia rocciosa, si raggiunge il solco torrentizio da dove l'uscita lungo il fianco sinistro della forra è delicata ed esposta: seguendo una stretta traccia di animali si traversa il ripidissimo pendio erboso sino ad un piccolo poggiolo (900m ca), oltre cui il versante torna meno ostico e, con lunga traversata in quota senza traccia, si risolvono senza difficoltà i successivi canali tributari della Valdolino sino alla comoda e larga dorsale che scende dalla vetta del Nuvolone, da cui, per facile bosco, ci si porta al sentiero segnato della Bocchetta del Nuvolone (850m ca - 1.30h).


gennaio 2023

album fotografico:

Monte Nuvolone, Traverso dei Casoli e Traverso Alto - gen2023

altri report:

Nuvolone Occidentale - MNR Vision