Casotola

Val Bregaglia

La baita di Casotola (Mottola su igm e cns), arroccata sulle pieghe più occidentali della Bregaglia tra le selvagge valli Dragonera e Perandone, è cinta da nervature e balze che dal Pizzo Guardiello precipitano veloci su Chiavenna. Come tutte le cascine di media quota di questo territorio gode di un ampio panorama e di un generoso soleggiamento: al servizio fin nel secolo scorso per il pascolo di ovini e caprini, Casotola è oggi solo parzialmente in sesto ed è uno dei numerosi punti di appoggio per i cacciatori della zona che ne mantengono anche i tortuosi sentieri di accesso.

foto: Casotola

Casotola da Pianazzola per Perandone

La salita, ripida e faticosa, non presenta difficoltà rilevanti se non quelle di orientamento: la traccia, malamente indicata con radi bolli rossi, è tortuosa e salendo diviene sempre meno evidente, svanendo del tutto tra i terrazzamenti abbandonati di Perandone. Il superamento della valletta della Pioda, unico punto scosceso che richiede un minimo di attenzione, è facilitato da una lunga serie di cavi metallici che, in condizioni normali, sono comunque superflui.

• difficoltà: T4
  • dislivello: 1000m
  • tempo: 2.30h
  • quota max: 1613m

Dalla chiesa di Pianazzola (635m) si segue l’evidente mulattiera che verso NE, superata la piccola Val Viola, procede dapprima in lieve ascesa quindi, superato un bivio, rimonta ripidamente per il bosco sino al rustico di Pian Forzin (808m). Il sentiero, visibile ma meno evidente, prosegue in salita verso W lungo il costone della destra idrografica della Val Rossa che attraversa su di una breve placca verso quota 950m ca, da cui dopo un breve traverso raggiunge un’ampia placconata (la Pioda): la traccia, assicurata da una lunga fune metallica (superflua in condizioni normali), lambendo il bordo della placconata si inerpica decisa e superatone la testata raggiunge su terreno camminabile ma scosceso una nervatura rocciosa con punto panoramico (1050m ca). Il sentiero prosegue pianeggiante entrando nel fianco destro idrografico dell’ampia Valle Dragonera che attraversa a quota 1070m ca, quindi in breve conduce all’isolata cascina inferiore di Perandone (1130m ca); ci si alza tra i caotici terrazzamenti (Prati di Perandone) senza una traccia univoca, e poggiando verso sinistra (W) si raggiungono i ruderi superiori più occidentali di Perandone (1287.6 ctr). Dai ruderi si segue la traccia che pianeggiante prosegue verso NW sino al solco di una valletta di pietrame che non si attraversa ma per vaghe tracce la si rimonta ripidamente lungo la sinistra orografica, se ne supera la strozzatura passando al piede di una parete giallastra (1500m ca), quindi si prosegue sempre ripidamente portandosi al piede del promontorio che sostiene Casotola (1613m) che si raggiunge:

- poggiando a destra e per tracce portandosi sul panoramico costone (1550m ca) a S di Casotola (sentiero igm) da cui facilmente a Casotola;

- oppure proseguendo nella valletta sino al boscoso costone a N di Casotola dove giunge il sentiero da Brighecci;

marzo 2019

Casotola da Pianazzola per Lagunc

E’ l’accesso più semplice: sfrutta il sentiero segnato del Pizzo Guardiello sino a Brighecci, quindi con un lungo traverso al piede di alte pareti raggiunge Casotola su traccia non segnata ma priva di difficoltà.

• difficoltà: T3+
  • dislivello: 1200m
  • tempo: 3.30h
  • quota max: 1739m

Da Pianazzola (635m) si sale per mulattiera a Dalò (1072m) quindi a Lagunc (Agoncio su igm, 1348m); un’erto sentiero gradinato si inerpica verso il Pizzo Guardiello toccando Gualdo (1489m) quindi, scavalcato un piccolo rilievo, giunge a Brighecci (1739m). Si abbandona il sentiero segnato per abbassarsi verso destra lungo una traccia dapprima poco marcata, quindi più visibile che in traverso discendente conduce al piede di un’alta parete rocciosa (la Parè, presa d’acqua); la traccia prosegue quindi sino torrente della Valle Dragonera (1600m ca) oltre cui in lieve ascesa entra nel ripido bosco che traversa sino all’esile dorsale dello spartiacque destro della Valle Perandone; in lieve discesa verso S raggiunge quindi Casotola (1613m - 3.30h).