Materlo
Valmasino
foto: Materlo
Materlo è un piccolo gruppo di baite, da tempo abbandonate, posate su di un terrazzo nascosto della destra idrografica della bassa Valmasino. L'accesso al terrazzo avviene da sud risalendo la Valle di Materlo, mentre verso nord il terrazzo termina bruscamente con il profondo solco roccioso della Valle Merla.
Il panorama assai ristretto e lo scarso interesse del sentiero di salita fanno di Materlo una meta assai poco stimolante per gli escursionisti, ma per gli amanti dei luoghi selvaggi è presumibile che la zona riservi qualche itinerario interessante lungo i percorsi battuti dai cacciatori.
Nota: diversamente da quanto riportato sulla Igm non esiste alcuna baita isolata nei pressi della Valle Merla, ma solo un terrazzamento (forse una stazione di teleferica).
Materlo per la Val Materlo
Il sentiero, indicato anche su Igm e Cns, risale facilmente la piccola valle che dal terrazzo di Materlo scende verso sud: nonostante la zona sia definita da pareti e balze il percorso si sviluppa senza particolari difficoltà, risultando talora anche monotono. Gli ultimi metri per giungere alle baite si svolgono in una abetaia dove è possibile perdere la traccia: in senso inverso può quindi risultare problematico reperire il sentiero di discesa.
- difficoltà: T3+
- dislivello: 650m
- tempo: 1.30h
- quota max: 1465m
A monte di Filorera (850m) si raggiunge la pista forestale al servizio delle opere di arginatura del torrente della Val Materlo: la si segue (ormai è ridotta ad un sentiero) e con risvolti si raggiunge l'imbocco della Val Materlo (1030m ca); aggirato il muro di argine più alto si segue la traccia, non sempre evidente, che si alza verso W. Superata una pietraia (lapide) si prosegue mantenendosi sulla sinistra orografica fin verso quota 1200m ca, dove la traccia piega a destra (N) e risale la valle laterale che sale diretta verso il terrazzo di Materlo. Con diversi risvolti si guadagna quota raggiungendo il bordo del terrazzo verso quota 1430m ca: si piega a sinistra (proseguendo dritti vi è un'evidente traccia che verso N conduce ad una postazione di caccia sulla Valle Merla) si raggiunge un'abetaia da dove, in breve, si giunge a Materlo (1465m - 1.30h).
Una buona traccia prosegue verso NW e tagliando il ripido versante conduce al torrente della Valle Merla dove sulla sinistra idrografica si trova un terrazzamento.
giugno 2017