Zocche di Laglio

Prealpi Lariane


La sponda occidentale del Lago di Como è ricca di mulattiere che dai paesi del lago salgono ripidamente ai nuclei alti, i Monti, oggi adibiti perlopiù a seconde case. Sovente queste mulattiere sono delle ammirevoli opere di sapienza montanara: pur non dovendo attraversare luoghi particolarmente ostici la ripidità dei versanti ha infatti costretto a realizzare muri a secco, scalinate e lastricati. La maggior parte di queste vie sono ancora oggi in ottimo stato e per molti dei Monti rimangono le uniche vie di accesso. Tra le mulattiere meritevoli di essere conosciute c’è quella che da Brienno sale a Pian d’Erba: poco frequentata essendo questi boschi del tutto abbandonati, è stata rivalorizzata alcuni anni fa con un percorso botanico che oggi, purtroppo, sconta la carenza di manutenzione. La mulattiera comunque è in buono stato e facilmente percorribile, e porta a scoprirne le belle scalinate ed il sinuoso svolgersi tra muri di riempimento e camminamenti lastricati.

Di seguito si propone un anello che dopo aver risalito questa bella mulattiera va alla ricerca di un vecchio sentiero lungo lo scosceso versante del Monte Colmegnone: percorso ormai solo dai cervi che battono questi versanti, la traccia ha qualche problema di individuazione in alcuni tratti e presenta brevi tratti delicati essendo erosa e dilavata: occorrono buon orientamento e piede fermo.

Per il rientro è possibile, allungando di poco il percorso, sfruttare il suggestivo sentiero del Buco dell’Orso che compie un interessante anello lungo la Val Calchera, ben segnato ed attrezzato con catene in diversi punti. Nella parte bassa si rientra per il sentiero che corre a monte dei paesi: facile e ben segnalato, soffre solo in qualche tratto di una scarsa manutenzione.

Note:

- dal 2010 un’ordinanza vieta l’accesso al Buco dell’Orso per il sentiero qui descritto per pericolo frana: la sua percorrenza rimane quindi a proprio rischio e pericolo.