Rodonda

Val Pontirone

I pochi frequentatori della Val Pontirone, piccola valle laterale posta sopra Biasca, raramente si soffermano nel piccolo paese di Pontirone: se accade è per qualche foto alla bella architettura delle costruzioni, o perchè si tratta di torrentisti in partenza per la discesa lungo la Lesgiuna.

Ma di camminatori Pontirone ne vede ben pochi: tolta la facile salita alla bella Solgone, splendidamente posizionata e via di passaggio per il Pizzo Muncrech, il silenzioso borgo non offre altri percorsi. E non stupisce, vista l’asprezza del versante del Muncrech che incombe sulle case di Pontirone. Eppure, aprendo le vecchie edizioni della Cns compare una incredibile, quasi inverosimile, rete di sentieri che traversando pareti e scavalcando creste collegava i coraggiosi alpeggi aggrappati a questo tormentato versante.

Quello che segue è un breve ma intenso anello che percorre uno di questi vecchi tracciati, oggi completamente abbandonato, che sale ai ruderi di alcune baite poste sulla costola centrale che scende dal Pizzo Muncrech (ruderi ben visibili da Pontirone) per poi proseguire verso Solgone lungo una scoscesa cengia boscosa affacciata sulla profonda forra. E’ solo un assaggio delle sorprese che riserva la zona.