Il cineclub

Tra le occasioni di incontro, cosa di meglio che un buon film? Questi sono i film che abbiamo visto e dibattuto, tratti da libri che abbiamo letto o che leggeremo...

Non lasciarmi

Libro di Kazuo Ishiguro, letto nel novembre del 2011. Il film di Mark Romanek è del 2010 con Carey Mulligan, Keira Knightley, Andrew Garfield, Sally Hawkins, Charlotte Rampling… Narra la storia di bambini educati nel collegio di Hailsham il cui destino fin dalla nascita è quello di diventare donatori di organi.

Destinatario sconosciuto

Libro di Kathrine Kressman Taylor, letto nel marzo del 2011. Il film di William Cameron Menzies è del 1944.

La vita agra

Libro di Luciano Bianciardi, letto nel novembre del 2020. Il film di Carlo Lizzani è del 1964 con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli… Un grande Ugo Tognazzi per una commedia amara ambientata a Milano.

La signora Dalloway

Libro di Virginia Woolf, letto nel marzo del 2021. Il film di Marleen Gorris è del 1997 con Vanessa Redgrave, Natascha McElhone, Rupert Graves… narra la giornata in cui Clarissa prepara una festa e ripensa alla sua vita.

Gente di Dublino

Libro di James Joyce, letto nel maggio del 2016. Il film "The Dead. Gente di Dublino" di John Huston è del 1987 con Anjelica Huston. E’ l’ultimo film del regista, già molto malato. Si svolge a Dublino e racconta la tradizionale festa dell’Epifania tra parenti e amici durante la quale la protagonista si abbandona a un triste ricordo della giovinezza.

Cronaca familiare

Libro di Vasco Pratolini, letto nell’aprile del 2017. Il film di Valerio Zurlini è del 1962 con Marcello Mastroianni, Jacques Perrin, Salvo Randone… narra il difficile ma intenso rapporto tra due fratelli.

Jules e Jim

Libro di Henri-Pierre Roché. Il film di Francois Truffaut è del 1962 con Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre… è un film romantico, girato come un valzer che fa girare la testa, amare alla follia è il ‘vortice della vita’, ‘Le tourbillon de la vie’ come canta Jeanne Moreau.