La macchina del tempo (di Herbert George Wells)

Proposto da Alessandra

Riferimenti: IBS, Wikipedia

Discussione di giugno 2013

Si': Gabriella, Oscar, Alessandro, Alessandra, Massimo M.

Ni': Giuseppe, Mirella, Tomas

No: Marinella

La proponente Alessandra ricorda i lont... ehm, gli indimenticabili momenti durante i quali da ragazzina ha letto il romanzo nel quale ho trovato immagini che le sono rimaste impresse piacevolmente nella mente.

Dall'ampia discussione sviluppata emergono in positivo sul libro le opinioni di: Massimo che ha trovato molto interessante l'analisi sullo sviluppo della società (il benessere crea apatia), Alessandro che sottolinea la capacità della fantascienza di parlare del presente in maniera spesso più efficace delle narrazioni non di fantasia, Gabriella che è rimasta colpita dal "viaggio nel tempo con la mente" (nel dibattito iniziale svoltosi a casa del protagonista) e Oscar a cui sono piaciute le parti scientifiche e l'ambientazione nel futuro (un paesaggio che sembra quello dei "Teletubbies"). Più critici, invece, sono stati Tomas che non ha provato emozioni nella lettura e Giuseppe che dichiara di non esser stato catturato dalla trama. Mirella e Marinella non amano i romanzi di fantascienza e hanno trovato "La macchina del tempo" un libro noioso.

L'incontro è stato preceduto dall'ultimo (e già rimpianto da più d'una persona) concorso CLASS vinto da Giuseppe, mentre alla sua conclusione sono state prese le seguenti decisioni:

- prossimo romanzo da leggere e discutere venerdì 26 luglio: "Marito e marito" di Gianluca Tornese (ed. Claudiana);

- prossima "ternista": Gabriella.