Lasciami andare madre (di Helga Schneider)

Proposto da Massimiliano

Riferimenti: IBS, Wikipedia

Discussione di febbraio 2009

"Lasciami andare madre" di Helga Schneider, storia del drammatico incontro tra una donna e l'ormai anziana madre, ex aguzzina in un lager, che in gioventù ha abbandonato i figli per la causa nazista.

Il libro è piaciuto a quasi tutti. Gli unici che si sono distinti (Alessandro e Luisella?) non hanno voluto esprimere un giudizio negativo, ma piuttosto di neutralità e di più moderato apprezzamento. Il proponente Massimiliano ha letto il libro dopo aver assistito ad una sua

rappresentazione teatrale che l'ha particolarmente colpito.

Per la rilevanza degli eventi storici toccati, il libro ha suscitato un ampio dibattito, durato circa 2 ore e a cui hanno partecipato: Alessandro, Alessandra II, Mirella, Giovanna, Massimilano, Franca, Luisella, Mariella, Marina, Gabriella, Donatella, Massimo e Serena (13!).

Tra i vari commenti, ricordo:

- Mirella che ha sottilineato il tema della ricerca della madra da parte della figlia il cui abbandono appare per la figlia stessa la colpa maggiore della madre;

- Massimo che ha affermato che il libro porta il punto di vista del carnefice a proposito dello sterminio degli ebrei;

- Franca che si è interrogata sulla ragione vera dell'incontro narrato: la figlia incontra la madre per processarla?;

- Giovanna che ha affermato che il nazismo ha dato spazio ai sadici;

- Alessandro che si è posto il problema del rapporto problematico tra narrazione e realtà l'incontro raccontato sarebbe avvenuto realmente).