La regola di Tremaux (di Renzo S. Crivelli)

Proposto da Maria

Riferimenti: IBS, Wikipedia

Discussione di novembre 2010

Si è svolta nella casa di Giuseppe (GRAZIE!), dipinta con allegre tinte che scaldano i cuori, presenti: Concetta, Gabri, Giovanna, Giuseppe, Loredana, Marinella, Marisa, Massimofrico, Oscar.

Dopo avere cenato, NON si è discusso del libro del mese perchè non pervenuto........

MA tutti hanno parlato di argomenti riguardanti libri, Concetta ha parlato di un libro che ha letto e che le è piaciuto molto, "Balzac e la piccola sarta cinese" di Dai Sijie, Massimo ricorda che è stato un libro del mese del gruppo.

Marinella ha invece ricordato i più bei film tratti da libri e del sogno di Visconti di trarre un film da "La recherche".

Loredana ha letto molti libri negli ultimi tempi, soprattutto di Steinbeck (ha portato "La battaglia"), trovati nella biblioteca del suocero col vezzo di correggere i libri, anche quelli tradotti da Montale......

Giovanna ha letto la biografia di Leonardo da Vinci e "I vichinghi".

Oscar sconsiglia appassionatamente il libro che sta leggendo, "Brevi interviste con uomini schifosi" di David Foster Wallace.

Massimo invece raccomanda molto vivamente - e ci convince tutti - "Firmino" di Sam Savage, la storia del topino intellettuale.

Marisa sta leggendo, è arrivata a metà, "Il cimitero di Praga" di Eco e lo sta trovando interessante.

Gabriella sta invece leggendo libri su equazioni matematiche di cui nessuno capisce niente e non se la sente di consigliarceli.

Giuseppe consiglia e promette di mandare via mail, "Lunga giornata verso la notte", un testo teatrale di Eugene O'Neil che, visto a teatro a Milano qualche anno fa, lo ha molto colpito.

Si vota per il libro del prossimo mese, "Linea d'ombra" 3, "L'aggancio" 1, "Opera al nero" 5. The winner is la Yourcenar!!!

La prossima terna di libri sarà proposta da Oscar;

L'incontro si terrà a casa di Loredana (GRAZIE!) il 17 dicembre alle ore 19.30, posteggio privato per gli udinesi che affermano sia meglio che avere una garconniere a Parigi (MAH!), gli altri si arrangino, dice Loredana...

invece il 5 gennaio 2011, cena con scambio di auguri e di libri al ristorante curdo.

La serata si è conclusa a tarda ora con alcuni assorbilibri (VERGOGNA!) che impacchettavano (cosiddetti dog's bag) i dolci di Oscar (GRAZIE!) e le palacinche di Loredana (GRAZIE!)