SÌ: Adriano e Alessandro
NO: Pierpaolo, Oscar
NÌ: Luisella
Sonja e Marinella non votano perché non l’hanno finito.
Alessandro (sì, proponente): Mi sono trovato un po’ spiazzato nel formulare la terna e un amico mi ha consigliato questo libro. All’inizio non mi piaceva e lo trovavo pesante, non capivo il perché delle maiuscole, non mi piacevano le descrizioni dei paesaggi, non capivo se fosse un romanzo fantastico. Poi a un certo punto ha cominciato a prendermi, ho fatto un po’ più di attenzione e tante cose mi hanno colpito. Il finale è carino. Non è un capolavoro, ma mi ha interessato leggere un'autrice polacca.
Marinella: Mi hanno innervosito le maiuscole, i soprannomi, insomma mi ha ricordato il New Age che odio e scrittori inutili come Coehlo.
Sonja: condivido quanto ha detto Marinella, aggiungo che mi pare pessima anche la traduzione.
Adriano (sì): Invece mi è piaciuto dall’inizio anche se non è il libro della mia vita. Alle maiuscole ho fatto caso quando è stato segnalato nel gruppo. I soprannomi, avendo vissuto a Napoli, mi sono familiari... Non mi è piaciuta l’insistenza sull’astrologia. La descrizione dell’inverno mi è piaciuta. Mi domando perché ci debba essere sempre un thriller di mezzo. In definitiva da un premio Nobel mi aspettavo di più però il racconto c’è anche se non regge per tutto il libro.
Oscar (no): Nelle primissime pagine ho apprezzato lo stile di scrittura creativo e i tratti atipici della protagonista (mi è parso di cogliere una similitudine con la scrittura e i personaggi di Arto Paasilinna). Ma l'idillio è finito dopo poco: lo stile si è progressivamente appiattito, mentre la protagonista diventava sempre più odiosa e petulante (addio empatia delle prime pagine!). Il finale a sorpresa non ha aggiunto molto a una storia in cui i comportamenti strani/illogici dei personaggi diventavano un progressivo deterrente alla lettura.
Prossimo libro: "Il talento di Mr. Ripley" di Patricia Highsmith (preferito a "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino e a "L'Arminuta" di Donatella Di Pietrantonio)
Prossima proponente: Sonja
Prossimo incontro: sabato 27 maggio