Ricetta | Mediant di cioccolato

mediant  al fondente

I mediant sono dei dischetti di cioccolato che di solito vengono decorati con frutta secca o essiccata. Le varie decorazioni variavano dal ordine monastico che li eseguiva col tempo sono diventati una presenza costante della cioccolateria francese e belga.

Nella foto potete vedere dei dischetti di cioccolato (Mediant) bianco con violette cristallizzate.


Vi lascio un elenco di possibili prodotti per decorare i vostri Mediant:

Noci, nocciole ,arachidi , pistacchi, mandorle, uvetta, frutta essiccata ,frutta caramellata , riso soffiato , fiori edibili ,freschi o cristallizzati, spezie come semi di pepe ,peperoncino, anice ,cannella, noce moscata ,cardamomo ,polvere di cocco ,zuccheri a grana grossa ,chicchi di caffè.

Come fare i famosi Mediant di cioccolato?

Basta veramente poco per eseguire questi favolosi dischetti di cioccolato.

Fondente ,latte o bianco. Vanno bene tutti i tipi.

Basta sciogliere il cioccolato che avete scelto disporlo a piccole quantità su vassoi foderati di carta da forno ( o fogli adatti a cuocere i Macaron) in modo da creare dei piccoli dischetti adagiarci sopra la decorazione che avete scelto e farli raffreddare, prima a temperatura ambiante per qualche minuto ,poi in frigorifero per un paio di ore.

Detto questo potrete poi scegliere di farli in modo più o meno semplice .

Se il cioccolato lo lavorate un pò dopo averlo sciolto , andando a temperarlo, otterrete dei dischetti di cioccolato bello lucido e brillante, che si conserva a lungo essendo temperato.al contrario usandolo solo sciolto dopo qualche giorno tenderà a fare delle macchie o sfumature più chiare , non preoccupatevi è sempre commestibile solo che gli zuccheri o il burro presente tendono a dividersi rendendo il prodotto meno bello.

Se aggiungete della frutta secca ricordatevi che quella tostata risulta molto piu saporita. Per quanto riguarda la frutta usate solo frutta disidrata .Quella fresca essendo piena di liquidi non è adatta a queste lavorazioni.

Una volta raffreddati i dischetti sono conservabili in luoghi freschi , lontano da fonti di calore o raggi di sole.