Ricetta|Crema al Mascarpone

Ingredienti:

  • 250 gr. mascarpone

  • 3 tuorli

  • 1 albume

  • 3 cucchiai di zucchero

Per ottenere una perfetta crema al mascarpone, il consiglio migliore che posso darvi è di usare ingredienti freschissimi.

Cominciate col dividere i tuorli dagli albumi e metteteli in ciotole separate.

Gli albumi andranno montati a neve bella soda,con uno sbattitore elettrico farete in fretta.

I tuorli insieme allo zucchero li montate formando una crema morbida e poi aggiungete il mascarpone sempre mischiando in modo energico.

a questo punto prendete un frustino a mano ed unite il composto di tuorli e mascarpone al bianco montato, mischiate delicatamente dal basso verso l alto. Una volta ottenuta una crema omogenea sarà pronta per essere servita.

Potete tenerla in frigorifero per 4 5 ore senza nessun problema.

Se volete delle varianti per questa crema potete aggiungere del caffe o del whisky per aromatizzarle, magari per natale da servire con il vostro panettone.In questo caso il caffe o il whisky che vorrete aggiungere vi conviene mescolarlo direttamente al mascarpone prima di aggiungerlo alle uova.

Se lo aggiungete a crema già fatta la crema si allungherà troppo, diventando molto liquida , mentre aggiunta al mascarpone resterà bella soda.

Le dosi potrebbero bastare per 6 persone , ma credetemi questa crema non avanza mai, e se avanza il giorno dopo ci fate tranquillamente un tiramisù o ci accompagnate il vostro caffè rendendolo più gustoso.

Tempo:15 minuti