Coniglio al forno.

ingredienti:

(per 6 pers.)

1 coniglio,

sale ,olio,

pepe,

rosmarino,salvia,

vino bianco,

brodo.

Il coniglio si può cucinare in moltissimi modi ,questo è sicuramente quello più veloce e meno laborioso.

In famiglia siamo abituati a tagliarci il conigli da soli, ma se non siete pratici fatevelo tagliare dal vostro macellaio o compratelo già porzionato....per chi volesse provare a tagliarlo in fondo pagina vi do qualche consiglio.

Ora disponete tutti i pezzi del coniglio in una teglia da forno appena unta con dell'olio di oliva qualche spicchio di aglio e del rosmarino,condite con sale e pepe .

Riscaldate il forno a 180° ed a forno ben caldo infornate ....per 15 minuti.Poi sfornate bagnate con abbondante vino bianco e girate i pezzi di coniglio in modo da cuocere bene entramb i lati ed allo stesso tempo tenerli bagnati al punto giusto....rinfornate per 15 minuti.

Controllate il coniglio se vi sembra troppo asciutto aggiungete del brodo già caldo e rigirate il coniglio...ricordatevi ogni pezzo deve essere abbastanza bagnato da non seccare....rinfornate per altri 10 minuti...

A questo punto dopo circa 40 minuti il coniglio è pronto....

Se vi piace molto cotto ,ma più cuoce e più tende ad indurirsi continuate la cottura a piacimento....ricordatevi di tenerlo sempre un po' bagnato o seccherà....

Tempo:40/50 minuti.

Nella foto sopra l'ho servito con delle croccanti patate novelle sempre al forno....

Per altre informazioni sul taglio del coniglio guardate qui: I tagli della carne.