Risotto al Limone

ingredienti:

(per 4 persone)

300 gr di riso.

1/2 cipolla bionda,

2 cucchiai di parmigiano,

1/2 bicchiere di vino bianco,

1 limone

prezzemolo,

brodo vegetale,

olio,burro,sale ,pepe.

Questo risotto è veramente semplice da preparare in quanto si segue la tradizionale cottura del risotto bianco e solo alla mantecatura andranno aggiunti i condimenti .Anche se io ammetto di aggiungere del succo di limone anche all 'inizio, mi piace molto il sapore intenso del limone.

Quindi cominciamo con il tritare la cipolla per il soffritto.

Un filo di olio e cominciamo la cottura, dopo aver fatto soffriggere la cipolla aggiungiamo il riso, Lasciamolo tostare bene ed aggiungiamo un 1/2 bicchiere di vino bianco secco (anche questo risotto è molto delicato e se non volete aggiungere un aroma acidulo al succo di limone che metteremo alla mantecatura consiglio di aggiungere il vino dopo averlo già fatto bollire...Vedi sulla pagina Consigli in cucina

Procedete per altri 15 minuti alla cottura del riso continuando a mescolare e ad aggiungete del brodo ogni volta che il riso tenderà ad asciugarsi troppo, ricordate che il segreto è mantenere una giusta dose ....non troppo liquido ,non troppo asciutto.

Quando il riso sarà pronto aggiustate di sale e se volete anche di pepe, Lasciate mantecare aggiungendo il burro per un paio di minuti tenendolo coperto....quando il burro sarà ben sciolto ed il riso risulterà cremoso potrete servire il vostro risotto...

Per decorazione potete usare la buccia del limone tagliata a striscioline o grattugiata direttamente sul riso. Assicuratevi che i limoni non siano trattati.

Tempo:20 minuti.