Stinco al miele

ingredienti:

(per 4 persone)

2 stinchi

(vitello o maiale....la ricetta è sempre la stessa!)

1 pezzo di sedano,

1 carota,

1/2 cipolla,

brodo,

olio,

4 cucchiai di miele(io ho usato quello di castagno che è molto saporito),

brodo,sale ,pepe,

vino bianco.

Per cominciare accendete il forno a 200°....Poi in una teglia da forno( non troppo grande) fate soffriggere sedano ,carote e cipolla,(tutti tagliati a cubetti),con un filo d'olio d'oliva ,dopo di che aggiungete gli stinchi.

Fateli rosolare bene su tutti i lati ed una volta rosolati ,bagnateli con un bicchiere abbondante di vino bianco,a questo punto potete infornarli per circa 45 minuti a 200°.

Teneteli controllati e se occorre bagnateli con del brodo ,meglio se vegetale.

trascorsi i 45 minuti sfornateli girateli sull 'altro lato e rinfornateli per altri 40 minuti!(ricordatevi sempre di tenere il fondo teglia ben bagnato)

A questo punto una volta sfornati per l'ennesima volta aggiungete su ogni stinco un cucchiaio di miele (consiglio per le prime volte di usare un miele più delicato,io ho usato del miele di castagno, ma ha un sapore molto intenso e deciso.....o lo amate o lo adiate!).

dopo aver messo il miele sopra agli stinchi rinfornateli per 25/30 minuti a 160°/180°,poi girateli e coprite col miele anche l'altro lato per poi rinfornarlo per un altra mezz'ora....a questo punto sono pronti.Ora dovete scegliere se servirli interi (e lasciare che i vostri ospiti si dividano il pezzo migliore ) o servirli porzionati....

In questo caso vi consiglio di farli raffreddare un poco ,tagliarli a fette e riscaldarli per qualche minuto nella loro teglia insieme al loro sughetto!

Un consiglio :mentre porzionate gli stinchi prendete parte del sugo insieme alle verdure che sono nella teglia e frullatelo con un frullatore ad immersione:si creerà una crema deliziosa con cui condire il vostro piatto una volta pronto......

Un' idea per contorno a questo piatto molto saporito potrebbe essere un semplice Purè di patate.

Tempo:3 ore.