Ricetta| Tortino di carciofi in crosta


Incominciamo col lessare le vostre patate in acqua salata, nel frattempo pulite e tagliate i carciofi, metteteli a bagno in acqua e limone per qualche minuto, dopo di che, toglieteli dall'acqua e cominciate a cuocerli in una padella con un filo d'olio ed una noce di burro. Bagnateli con un poco di brodo per evitare che secchino, devono cuocere lentamente ed ammorbidirsi.

Quando anche le patate saranno cotte fatele raffreddare fuori dall'acqua e non appena saranno ad una temperatura che permette di pelarle, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete i carciofi(se volete potete anche passarli con frullatore) amalgamate il tutto e create un composto solido, aggiustate di sale e pepe, create con l'aiuto di stampini quattro tortini. Passateli in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, in modo che comincino a colorare, poi estraeteli, ricoprite ogni tortino con gli aromi, due foglie di pancetta e sui lati fategli un giro completo con delle strisce di pasta sfoglia, (le strisce aspettate a tagliarle fino a ché non avrete composto i tortini ,in questo modo saprete di che misura farli).

In una ciotola sbattete l'uovo e con l'aiuto di un pennello coprite tutta la sfoglia, se dopo aver fatto questo la sfoglia tenderà ad aprirsi e non aderirà al tortino usate pure uno stuzzica dente come chiusura sulla giuntura della sfoglia, (lo toglierete in seguito).

Rinfornate i vostri tortini per altri 15 minuti sempre a 200°.

Quando la sfoglia sarà cotta sfornateli e serviteli tiepidi....

tempo:1 ora.