ingredienti:
1/2 kg farina ai cereali,
1 cubetto di lievito di birra fresco,
3 cucchiai di olio d'oliva,
un pizzico di zucchero, un cucchiaino di sale fino, 280 ml.di acqua.
In un bicchiere cominciate a sciogliere il vostro lievito nell'acqua tiepida poi aggiungetegli un pizzico di zucchero .
Su di un pianale liscio e ben pulito cominciate a versare la vostra farina*,dopo di che nel mezzo versateci l 'acqua con lo zucchero ed il lievito ,più i 3 cucchiai d'olio d'oliva.Cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se occorre aggiungete dell 'altra farina ,se potete uguale a quella che avete usato per l impasto),non deve restarvi attaccata alle mani!Fatto questo,fatene una palla e lasciatela riposare per un oretta in un posto tiepido e coperta (uno straccio da cucina va benissimo).
Trascorsa l'ora riprendete in mano l'impasto lavoratelo ancora un pochino e cominciate a pensare alla forma che volete dargli ...io ho fatto una pagnotta grande.
Disponetelo su di una placca da forno coperta con l'apposita carta ,ricordatevi di inciderne la superficie con dei tagli paralleli e se volete un effetto cromatico spolverate le superficie con della farina .
Lasciatelo riposare ancora mezz'oretta,magari nel forno spento,dopo di che vedrete l 'effetto della lievitazione (se scegliete di fare dei panini disponeteli in modo tale che lievitando non si tocchino).
Se avete tempo lasciatelo riposare anche per un 'oretta senza mai toccarlo, altrimenti toglietelo pure dal forno e cominciate a preriscaldare il vostro forno a 220° .Quando sarà caldo infornate per 40 minuti(se scegliete tagli più piccoli come i panini ci vorrà molto meno).
Tempo: 2 ore e 40')
(1 ora e 40 per lievitazione,40' di cottura e 20' di lavoro effettivo)
*Se decidete di fare la ricetta usando il doppio delle dosi, quindi tutto il kilo di farina assicuratevi di avere dell 'altra farina di scorta ,vi servirà di sicuro!