Come preparale le Alici in modo veloce?
Compratele già pulite, dovrete solo passarle nella gratinatura ed infornarle.
ingredienti: (per 4 pers)
250 gr. di alici fresche,
pane grattugiato,
prezzemolo,
sale ,olio,pepe.
Se volete servire questo piatto come un antipasto calcolate il numero di alici da servire per ogni ospite, circa tre o quattro a testa. Se avete altri antipasti poche di più se avete solo queste. ma se le servite come un secondo ve ne occorreranno molte di più anche perchè sono piccole ed una tira l'atra come si sul dire!
La preparazione in se è molto veloce ,ci mettete di più a pulirle che a prepararle per la cottura.
Dovrete pulirle eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre, come un libro, per poterle successivamente diliscare . Per fare questo prendetele dal ventre verso l'attaccatura della testa apritele per togliergli le viscere e una volta pulite prendete li lisca per la sua parte terminale ,dalla parte della coda tiratela via tenendo ferma il resto dell'alice nell'altra mano, ottenendo così i filetti attaccati entrambi alla coda, in questo modo non si divideranno.(per fortuna per questa ricetta anche se poi si dividono non succede nulla.)
una volta pulito il pesce mettetelo magari su di un tagliere lasciato inclinato di modo che l'acqua in eccesso scivoli via da sola mentre preparate la gratinatura.
Ora in una bacinella aggiungete del pane grattugiato (circa 70 gr.) una presa di sale , del prezzemolo tritato ,ed un pizzico di pepe.(o altre spezie a piacere)
Completate con 1/2 bicchiere di olio di oliva. Poi con l'aiuto di un cucchiaio mescolate bene in modo da ungere tutto il pane che avete nella ciotola, al'occorrenza aggiungetene ancora un goccio, deve risultare un composto compatto ed uniforme. Se l'olio messo non viene assorbito tutto vuol dire che avete esagerato, quindi toglietelo od aggiungete altro pane.
Quando la gratinatura è pronta prendete un alice aperta, impanatela su entrambi i lati ,richiudetela nella sua forma originale e disponetela su di una teglia da forno, (non aggiungete altro olio) una volta disposte tutte le alici una affianco altra, potrete a questo punto aggiungere un filo di olio sopra ,ma senza esagerare.
Infornate a 180° per 10 minuti.
Saranno veramente gustose credetemi.
Tempo:45 minuti.