Per la crema:
ingredienti :
2 uova intere,
4 cucchiai rasi di zucchero,
4 cucchiai di farina 00,
1 bustina di vanillina,
3 cucchiai di cacao amaro,
1 litro di latte.
In un tegame mettete le due uova ,lo zucchero ,la vanillina,la farina setacciata;amalgamate tutto il composto fino a creare una crema molto densa,aggiungete i cucchiai di cacao amaro ed amalgamate bene ancora ,poi aggiungete quasi tutto il latte (se avete tempo potete aggiungerlo già caldo ).
Una volta messi tutti gli ingredienti mettete il composto sul fuoco (non troppo alto) e continuate a mescolare per circa 10 minuti.Quando la crema comincerà ad addensarsi potrete scegliere se aggiungere anche il resto del latte a seconda della consistenza che volete dalla crema...
Per la sfoglia...se volete farla a mano guardate la ricetta ..millefoglie,
potete anche decidete di comprarla già pronta o surgelata ,solo da cuocere( che è il miglior compromesso) dovrete solo dividerla in due parti uguali, stenderla su di una placca da forno ricoperta con l'apposita carta e spenellarla con del'uovo sbattuto(se volete potete aggiungere dello zucchero di canna solo su un pezzo,quello che userete come copertura)ed infornarla per 20 minuti a 200°.
Una volta cotta ,lasciatela raffreddare poi tagliate per la lunga entrambi i pezzi in mado da creare 4 fogli di sfoglia grossi uguali e mettetene uno sul vassoio da portata. Ricopritelo con la crema pasticcera (che deve essere fredda,o almeno tiepida),poi mettetegli sopra un altro foglio di sfoglia e ricoprite anchesso con la crema continuate cosi per tutti i fogli di sfoglia tranne l'ultimo che farà da coperchio(quindi tenete il più bello e ricordatevi di appoggiarlo per il verso giusto!).
Spolverate con dello zucchero a velo e mettete i frigor per un'oretta!
Un consiglio:non è un dolce da preparare il giorno prima,la sfoglia tende a bagnarsi e si ammorbidisce troppo.
Se proprio dovete farla con largo anticipo aspettate il più possibile ad assemblarla!
La mille foglie è buona croccante!