Ricetta|Crostata di verdure

  • ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè,

  • verdure miste cotte,

  • 4 uova,prezzemolo,

  • un cucchiaio di mascarpone,

  • parmigiano,sale.


Per fare questa crostata di verdure potete usare sia delle verdure cotte al vapore, bollite o alla griglia. L'importante è che non vi avanzino verdure già condite con aceto o limone!

Seconda cosa , ho segnato tra gli ingredienti un cucchiaio di mascarpone ,ma potete anche mettere della ricotta o del semplice formaggio da spalmare (tipo philadelphia), ed il parmigiano non è indispensabile!

Indispensabili sono le uova ed una base che può essere una sfoglia o una pasta matta o come in questo caso una pasta brisè.

Quindi cominciamo con l' accendere il forno a 180°....

Prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il formaggio che avete ,del parmigiano ed il prezzemolo.

A parte cominciate a tagliare le verdure e fette abbastanza lunghe.

Aprite la vostra pasta brisè e posizionatela su di una tortiera (tenete sotto la pasta, la carta da forno),pendete le fettine di verdura ed una ad una immergetele nell'uovo sbattuto e distendetele a raggiera sulla pasta :cominciate con un tipo di verdura e dal cerchio più esterno, finito il primo giro ,cambiate verdura(se alternate anche il colore delle verdure è anche più carina da vedere)e proseguite con il cerchio più interno .

Continuate cosi fino a quando avrete riempito tutta la superficie(potete anche fare due giri della stessa verdura).

Quando avrete finito con l'aiuto di un cucchiaio rovesciate il resto delle uova sbattute sui bordi laterali della torta (tanto nel centro tenderà ad andarci da solo)stando attenti a non farlo uscire!

Scegliete voi se ripiegare i bordi della torta all'interno o lasciarli cosi'(dipende da quanto avete riempito la torta : se avevate poco ripieno, ripiegare il bordo vi farà recuperare spazio che altrimenti dovreste riempire!)ora infornate per almeno 35 minuti!

Importante: se avete poche verdure vi conviene aumentare la dose delle uova!

Tempo:40 minuti.