Arrosto alle mele.

Ingredienti:

(per 4 pers)

aglio,burro,

1 kg. di carne(qui ho usato della lonza di maiale più economica)

2 mele ,salvia ,

1 bicchiere di vino bianco ,

olio ,sale ,pepe,

brodo vegetale.

Per cominciare dovrete prendere il vostro pezzo di carne che volete cucinare (se volete potete seguire qualche consiglio guardando

I tagli della carne. il modo di cucinarli resta lo stesso)

Per questa ricetta io ho usato della lonza di maiale....ho iniziato sdraiandola sul tagliere,l'ho pulita della parte bianca e l'ho incisa per il lungo sul fianco....creando un apertura a libro (mi raccomando il taglio non deve essere troppo profondo altrimenti si aprira del tutto e si romperà quando andrete a tagliarla),diciamo di inciderla per poco più di metà del suo spessore.

A questo punto tagliate le mele a fettine sottili .Ricordatevi di non tagliere le mele con troppo anticipo o diventeranno scure ossidandosi...sono buone ugualmente ma brutte a vedersi.

Tenete aperto l'arrosto e riempitelo con le fettine di mela aggiungete abbondanti foglie di salvia e qualche spicchio di burro,salate un poco e poi richiudete l'arrosto.Se l'apertura resta troppo aperta potete legare l'arrosto per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca...ma se fate attenzione nel girarlo non succederà.

A questo punto io mentre riscaldo il forno a 200° metto l'arrosto già ripieno in una teglia con un filo di olio e d uno spicchio di aglio,lo faccio rosolare per qualche minuto a fiamma medio -alta ,in modo da creare una crosticina su entrambi i lati(mi raccomando mentre lo girate tenete l'apertura sempre verso l'alto).Una volta rosolato bene lo bagno con un bicchiere di vino bianco, lo faccio riposare un attimo e poi aggiungo un mestolo di brodo....

inforno il tutto per circa 30 minuti.

Dopo mezz'oretta sforno l'arrosto ,lo giro sull'altro lato e d aggiungo la mela che è rimasta....Anche questa appena tagliata a fettine o dadini ....rimetto inforno per un altra mezz'ora.

Fatelo raffreddare una decina di minuto fuori dal suo brodo prima di tagliarlo....resterà più compatto!

Servitelo con affianco le fettine di mela .

Se volete potete provare a frullare le mele esterne con un poco di brodo dell arrosto(togliete la salvia) ....verrà fuori una cremina dolciastra da servire sull'arrosto.

Molto delicato .....io l'ho accompagnato con un purè di patate....

Tempo:1 ora e 15.