Il pinzimonio di verdure deve essere realizzato utilizzando verdure freschissime e tenere e croccanti allo stesso tempo.
Ogni verdura che può essere consumata cruda è buona per il pinzimonio se poi riuscite a tagliarla in modo che sia consumabile con l'uso delle mani diventa ottima!
Basta scegliere la verdura preferita pulirla e tagliarla in modo che non risulti troppo piccola o che non si disfi (come potrebbe fare un ciuffo di radicchio o di invidia se tagliato male!)a questo punto disponete le verdure su di un vassoio ed accompagnatele con il condimento che può essere arricchito secondo i gusti personali con limone, aceto, pepe, senape, erbe aromatiche (timo, basilico, erba cipollina, prezzemolo, peperoncino, yogurt, ecc...
Quali altre verdure possono essere utilizzate per il pinziomonio? A seconda della stagionalità, cuori di carciofi, pomodori di piccola taglia, foglie di indivia belga, cetrioli, avocado, cipollotti freschi o cipolle rosse di Tropea, foglie piccole e tenere di lattuga (o altra insalata), ecc...
Oltre ad accompagnare le verdure con il condimento classico è possibile aggiungere delle salsine o dei burri aromatici ma questo non renderebbe più questo piatto un piatto dietetico!