Pasticcio di maccheroni con zucca e salsiccia

ingredienti:

(per 4 pers)

200 gr di maccheroni,

200 gr. di salsiccia dolce,

1/4 di zucca media ,

1 litro di besciamella,

formaggio grattuggiato,

1 cipolla bianca,

brodo vegetale,

olio di oliva,

sale e pepe.


Per cominciare iniziamo a tagliare e pulire la zucca,riduciamola a quadratini ....poi tagliate la cipolla finemente e mettetela in una padella con un filo di olio di oliva ,aggiungete dopo un minuto i dadini di zucca bagnateli con un mestolo di brodo e tenendoli coperti lasciateli cuocere per circa 15 minuti(dipende dalla grandezza dei cubetti ,più sono piccoli e prima cuoceranno).

In un pentolino a parte rosolate la salsiccia....io preferisco spellarla e sgranarla ma potete anche tagliarla direttamete a cubetti per risparmiare tempo....quando sia la zucca che la salsiccia saranno pronte potete unirle in un unica pentola mentre procedete al resto della ricetta...

Nel frattempo se avete deciso di fare voi la besciamella vi servirà:ingredienti :1 litro di latte,8 cucchiai pieni di farina,200 gr di burro,noce moscata,sale,pepe.

In un pentolino,mettete tutti gli ingredienti :il latte ,la farina(se riuscite a setacciarla è meglio),il burro ,un pizzico di sale, pepe e po' di noce moscata.

Scaldate il tutto continuando a mescolare con un frullino, fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la densità desiderata....La besciamella è pronta! se volete altre informazioni o un altra versione della ricetta per la besciamella guardate sulla pagina Salse e Condimenti .

A questo punto potete cuocere i vostri maccheroni(cosa che potete scegliere di fare con largo anticipo o al momento come siete più comode ,è solo questione di organizzazione....)ricordatevi di scolarli un pò al dente in quanto continueranno la loro cottura in forno...e se li fate con largo anticipo ricordatevi di raffreddarli sotto l'acqua fredda in modo da bloccare bene la loro cottura.

Quando avrete la zucca cotta, la besciamella ,la salsiccia rosolata e la pasta pronta ,non vi resta che unire il tutto.

Prendete una pirofila o una teglia da forno....(il buono di questo piatto è la gratinatura quindi non prendete una pentola piccola ed alta ,altrimenti la parte gratinata sarà pochissima ,meglio una teglia un po' più larga e bassa....in una bacinella mescolate la zucca ,la salsiccia, metà della besciamella e i maccheroni al dente.

Versate il pasticcio nella pentola/pirofila coprite con la restante besciamella e spolverate con il parmigiano.

Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti .....il tempo di gratinarli a vostro piacere.

Se volete aggiungere anche dei pezzetti di formaggio filante sia la mozzarella che la scamorza stanno benissimo!

Tempo.1 ora