Gnocchi alla romana.

ingredienti:

(per 4 pers.),

1 litro di latte,

noce di burro,

250 gr, di semolino,

2 tuorli d'uovo,

70 gr. di parmigiano,

sale ,pepe, noce moscata.

Versare il latte in un pentolino con un pezzetto di burro , un pizzico di sale,il pepe e la noce moscata, quando bolle versare a pioggia il semolino setacciandolo in modo che non si formino grumi e mescolante sempre ,continuate con la cottura per per 5 minuti.

Togliete il pentolino dal fuoco,incorporare 2 tuorli d'uovo e un cucchiaio di grana poi versare su di un piano di lavoro e livellare con una lama di coltello bagnata (liscia mi raccomando),in modo che diventi alta mezzo centimetro.

Quando il semolino si è raffreddato, e sarà diventato duro,tagliare con un bicchierino dei dischetti e sistemateli in una pirofila per poi cuocerli in forno e gratinarli a piacere...a 200° per 20 minuti circa.

Se dovete farne per più persone e volete diminuire gli sprechi dei semolino che resta sul piano di lavoro mentre tagliate i cilindri col bicchiere .....usate una bottiglia da mezzo litro di acqua .....tagliate la parte superiore (quella col l'immboccatura stretta),riempitela del composto ancora caldo....fate raffreddare e nel momento in cui il composto sarà indurito abbastanza da permettere l'estrazione (riuscirete e sfilarlo facilmente se usate bottigliette lisce senza rientranze!) otterrete un"salame" di semolino come quelli che trovate già fatti al supermercato.....non vi resta altro che tagliarlo e piacere e se volete aggiungere della besciamella (come nella foto) e gratinarlo al forno.....sarà sicuramnte ottimo!

il consiglio è farlo il giorno prima per poi tagliarlo e gratinarlo al momento di mangiarlo....in frigorifero dura anche tre giorni....!

Tempo:20 minuti più il tempo di raffreddamento.

20 minuti per la gratinatura.