Cous cous di verdure.

ingredienti:

(per 4/6 pers.)

300 gr.di cous cous,

1 cipolla,aglio,

1 carota ,olio,

1 zucchina,

1 melanzana ,1 peperone,

1 pezzetto di sedano,

piselli,

brodo vegetale,

aromi per cous cous,

passata di pomodoro,sale.


Cominciamo con il cous cous...lo andiamo a tostare.(questa fase è importante un c.c. non tostato cambia sapore).

In una padella abbastanza capiente (dopo aumenterà di volume) mettiamo un filo d'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio (lasciatelo intero ma schiacciatelo), aggiungiamo il c.c. e continuando a mescolare lasciamo che si tosti bene (ogni chicco deve apparire ben separato dagli altri).Una volta tostato lo togliamo dal fuoco ed andiamo ad aggiungere il brodo vegetale, se volete mettere delle spezie vi conviene farle sciogliere prima nel brodo cosi il c.c. le assorbirà meglio...

La scelta della spezia è molto personale e cambia a seconda della pietanza che andrete ad accompagnare con il c.c.in questo piatto io ho messo nel brodo dell' alloro ed un cucchiaio di passata di pomodoro.Aggiungete abbastanza brodo da coprire tutto il vostro c.c.e lasciatelo riposare almeno 40 minuti.

Nel frattempo cominciamo a preparare le verdure....le puliamo e le tagliamo tutte a cubetti.Cominciate a far soffriggere la cipolla e la carota con il sedano ed il peperone ,poi aggiungete la melanzana ed infine la zucchina.Se aggiungete dei piselli in scatola potete farlo al momento ,ma se usate dei piselli freschi ricordatevi che prima dovrete scottarli in acqua per renderli morbidi e togliergli il sapore di "verde".Fatele cuocere a fuoco lento e coperte (cosi' resteranno bagnate)

controllate ogni tanto e se è il caso aggiungete del brodo (sempre vegetale ma non mettetene troppo o le verdure si disferanno).

Dopo 15/20 minuti le verdure saranno pronte.

Riprendete il vostro c.c. e con l'aiuto di un mestolo sgranatelo e mescolatelo bene dopo di che aggiungete le vostre verdure, mettete anche il brodo che resta nella pentola delle verdure(è molto saporito e verrà assorbito dal c.c.) a questo punto potrete servire semplicemente cosi ...o aspettare che si raffreddi del tutto e servirlo come piatto freddo !

Tempo:1 ora più il tempo di raffreddamento

Qui affianco la versione del couscous fatta con aggiunta di salsiccia dolce .