Ingredienti: (per 2 pers)
1/2 arancio,
1/2 pompelmo,
1 finocchio,
pinoli,
bottarga di tonno,
olio d'oliva.
Come fare questa insalata molto semplice e saporita? Bastano pochi ingredienti ed è anche molto veloce e si può servire ,sia come un' insalata originale che come un fresco antipasto dal profumo di pesce.
Per cominciare dopo aver lavato e pulito il finocchio tagliatelo a fettine molto sottili ed immergetelo in acqua fredda.
Prendete sia il 1/2 arancio che il 1/2 pompelmo e pelateli a vivo(toglietegli tutta la buccia compresa la parte bianca), poi tagliateli seguendo il senso degli spicchi e divideteli in 3 o 4 parti ,ora ritagliate nell' altro senso per ottenere dei triangolini molto sottili.
A questo punto in una ciotola versate l'olio che userete per condire la vostra insalata e grattugiateci sopra della bottarga, e mescolate bene.
Non vi resta altro che assemblare la vostra insalata!
Nel piatto in cui servirete il tutto disponete i vostri finocchi ben scolati, i pezzetti di agrumi ,una manciata di pinoli(potete anche tostarli prima se preferite, acquisiranno un sapore più intenso) i pezzetti di agrumi e poi l'olio aromatizzato con la bottarga.
Se vi piace molto il sapore della bottarga potete aggiungerci sopra altra bottarga a piacimento!
Tempo:5 minuti.