Ricetta|Ciliegine di mozzarella ( ripiene) ed impanate

  • ingredienti: per 4 pers.

  • minimo 20 ciliegine di mozzarella,

  • 1 pomodoro,

  • 2/3 acciughe,olive denocciolate,

  • 2 uova,pan grattato,

  • sale ,pepe.

Questo piatto è molto gustoso, ma non molto semplice da eseguire e non molto veloce. l'ideale per 4 persone, contando che ne servono almeno e 3 o 4 a testa, se è un antipasto, dovendoli fare per più persone ci impiegate troppo tempo, non ve lo consiglio.

Per cominciare prendete le vostre ciliegine ed incidetele sul di un lato in modo a poterle riempire ma senza aprirle in due.

Preparate gli ingredienti per il ripieno tagliandoli a pezzetti abbastanza piccoli da inserirli nei tagli delle mozzarelline, aprite le ciliegine e farcitele..(un trucco se avete un ospite che non mangia acciughe o olive,o il pomodoro e lasciare per ultime le ciliegine con il ripieno indesiderato

Una volta impanate tutte le altre ciliegine aggiungete del prezzemolo tritato nell'uovo che usate per l'impanature con ripieno in questo modo le ciliegine saranno riconoscibili da fuori senza doverle aprire tutte).

Richiudetele e passatele prima nell'uovo e poi nel pan grattato ,dopo di che ricominciate con l'uovo e poi ancora nel pan grattato in modo da fare un bello spessore di impanatura, in questo modo la mozzarella non rischiera di uscire durante la cottura.

Friggetele in olio bello caldo (per sapere quando l'olio è abbastanza caldo da poter friggere senza il termometro apposito aggiungete un pezzetto di pane all'olio , quando il pane sarà dorato potrete cominciare a friggere senza rischiare di bruciare tutto) e poi scolatele delicatamente su della carta assorbente, stendetele su di un letto di insalata e servitele magari accompagnate con del prosciutto crudo!

Tempo:20 minuti.