Per preparare la ricetta delIa focaccia al rosmarino: in una ciotola mischiate la farina col sale, lo zucchero e il lievito disidratato. Aggiungete l'olio, l'acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Continuate ad impastare per 10 minuti circa, mettere poi a lievitare il panetto in una ciotola unta, coperta con la pellicola, per 3 ore.
Ungete bene la teglia, ungetevi le mani e prendete l'impasto ormai lievitato. Disponete l'impasto nella teglia oliata e con le mani stendetelo fino a ricoprire tutta la superficie (ci vorrà un po' di pazienza perché l'impasto è molto elastico ,e tenderà a rimpicciolire ogni volta). Lasciare lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione ungetevi le mani con olio ed acqua e iniziate a bucherellare l'impasto affondando le dita, fino a toccare il fondo della teglia dopo di che irrorate la focaccia con un emulsione composta da 20 gr di olio e 20 gr d'acqua e dei rametti di rosmarino. Cospargete con qualche granello di sale grosso. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Sfornate, spennellate con altro olio emulsionato con l'acqua e servirte, magari accompagnata con degli affettati freschi.
Tempo:5 ore e 30'.