struffoli.

ingredienti:

200 gr di farina,

2 uova,1 lievito,

2 cucchiaini di grappa(o rum)

1 cucchiaio di zucchero,

4 cucchiai di olio di oliva,

per decorare:

miele (3 cucchiai),frutta secca,

scorza di arancia candita.

Versione al forno:

Unite alla farina setacciata tutti gli ingredienti.Io ho usato due cucchiai grandi di rum.

Mescolate bene fino ad ottenere un impasto modellabile.A questo punto create delle strisce e poi tagliatele a pezzettini (come per fare gli gnocchi).Ma per la cottura al forno ricordatevi che lievitano nella cottura quindi tagliateli più piccoli che poi crescono... A questo punto disponete i nostri piccoli struffoli su delle placche da forno rivestite con della carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 4/5 minuti.

In una padella grande scaldate il miele, aggiungete la frutta secca e le scorze di agrumi candite aggiungete gli strufoli,fate amalgamare bene il tutto e disponete su di un piatto

Tempo:15 minuti.

Versione fritta (originale):

Il procedimento è lo stesso ,ma per quanto riguarda la formazione dei gnocchetti nella frittura non crescono molto quindi la dimensione resterà quella che gli date voi....questi sono da cuocere in forno a 220° per 5 minuti.

Nella foto sopra al centro ci sono struffoli fritti (leggermente più scuri) e ai lati struffoli al forno (più chiari e un po più grandi),

quelli al forno sono leggermente più asciutti ma più facili da preparare ,adatti ai bambini e soprattutto più adatti alle diete!

Tempo : 15 minuti (per quelli al forno).

25 minuti ( per quelli fritti)

Qui sotto struffoli al forno prima e dopo la cottura.