ingredienti:
(per 4 pers)
200gr di fusilli
,gamberetti,
surimi(polpa di pesce),mais,zucchine a jullien,
vongole sgusciate
,piselli,
carote jullien,olio,
sale,prezzemolo, menta.
Come per qualsiasi pasta fredda ,per prima cosa cominciamo a cuocere la pasta!!!
Fatela cuocere come al solito ,ma ricordate che è per una pasta fredda quindi la cottura è importante, se la lasciate troppo al dente quando andrete a raffreddarla sotto l'acqua corrente bloccherete la cottura e tenderà a indurirsi troppo...per paste delicate come i fusilli fate attenzione al raffreddamento...se la agitate troppo rischiate di romperla...altra cosa importante è il sale ,che tenderà a perdere con il raffreddamento quindi non siate scarsi, o almeno ricordatevi di assaggiarla prima di condirla....cosi saprete se aggiungerne in seguito o no!
Una volta cotta la pasta aggiungete subito un filo di olio di oliva per evitare che si attacchi, ma non esagerate....fate sempre in tempo ad aggiungerla in seguito..!
Cominciate ad aggiungere tutti gli ingredienti per condirla (e potete condirla come più vi piace....)ricordatevi le spezie ,che sono sempre molto importanti, qui con il pesce ho aggiunto sia la menta che il prezzemolo. Se volete dargli un tocco più fresco grattugiateci sopra della scorza di limone!
In questa ricetta ho aggiunto delle vongole sgusciate ,ma solo perché ne avevo avanzate di cotte ,se le prendete fresche dovrete prima cuocerle e sgusciarle....o altrimenti comprarle già sgusciate ,ma comunque dovrete scottarle in acqua prima di usarle per la pasta fredda! La stessa cosa per i gamberi: se li avete presi freschi scottateli in acqua, assicuratevi che siano sgusciati ..se invece usate quelli in salamoia comunque lavateli bene prima di utilizzarli.
Tempo:25 minuti.