Scaloppe al vino bianco.

ingredienti:

lonza di maiale,

vino bianco,

farina,burro,

olio,sale,

prezzemolo.

Tagliate la lonza i modo da ricavarne delle fettine (se preferite fatevela tagliare dal vostro macellaio)).A parte preparate il prezemolo tritato ,la farina ed il vino bianco secco.

Ora potete cominciare! In un tegame mettete un po' di olio e un pezzetto di burro,prendete le fettine e dopo averle infarinate cominciate a rosolarle stando attenti a non farle attaccare,rosolatele bene da entrambi i lati ,a questo punto aggiungete un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare.

Se le fettine sono un po' spesse dovrete tenerle sul fuoco un po più a lungo ,questo comporterà l'evaporazione completa del vino ,quindi aggiungete del brodo caldo(vegetale se ne avete) .

Controllate sempre il sapore del brodo soprattutto se poi dovete aggiungere del sale! A questo punto se occorre aggiungete un po di sale e fate cuocere fino a quando la consistenza del sughetto non sarà per voi perfetta! Impiattate le scaloppine e colorate con del prezzemolo tritato!

Se nella cottura il sughetto è evaporato troppo,potrete aggiungere dell altro brodo, al contrario avete messo troppo brodo potrete aggiungere un Roux, bianco per rendere il tutto più cremoso!

Spolverate con del prezzemolo e godetevi queste delicate scaloppe al vino bianco!

Tempo:15 minuti.