Insalata di polpo.

ingredienti:

(per 4 pers)

1 polpo medio,

4 patate,olio,

sale,pepe,

rucola,

prezzemolo.

Cominciate a cuocere le vostre patate in abbondante acqua saltata.

Mettete a bollire anche il polpo (e non sto qui a discutere su quale metodo sia il più efficace o meno per avere un polpo perfettamente morbido,potrei scrivervi almeno 4 metodi di cottura differenti,quindi mi limito a darvi la mia più veloce e pratica versione,che tra l'altro ha sempre dato ottimi risultati ),in una pentola molto capiente ,non aggiungete sale,ma se ci credete aggiungete dei tappi di sughero(controllate che siano di vero sughero e che siano ben lavati).

Mettete il polpo a mollo prima di accendere il fuoco e poi lasciatelo cuocere a fiamma alta finchè bolle ,a questo punto abbassate un po' la fiamma e lasciatelo cuocere per mezz' oretta.

Controllate durante la cottura che ogni parte del polpo stia sott' acqua per garantire una cottura uniforme.Come sapere quando è cotto?Io lo buco con degli stuzzicandenti lunghi,se quando lo infilzo lo stuzzicadente si toglie senza problemi è cotto se invece fa fatica ,cuocetelo ancora un po'.Attenzione però questo metodo funziona solo se siete sicuri che non è ancora cotto bene quindi cominciate a farlo poco prima della prevista cottura(e questa varia dalle dimensioni del polpo). Se mancate l' "attimo" e dimenticate il polpo ,una volta passato il tempo di cottura, tenderà a diventare sempre più duro, quindi la tempistica è tutto!

Una volta cotto toglietelo dall 'acqua e fatelo raffreddare da solo(non affrettate i tempi mettendolo sotto l acqua fredda).Intanto occupatevi delle patate che a questo punto avrete già scolato e saranno abbastanza tiepide da essere tagliate a vostro piacimento(dadini o fettine).

Se avete tempo e voglia a questo punto dovrete spellare il polpo,ma qui è questione di estetica (nella foto il polpo non è spellato ,quindi ha un colore più scuro ,tutto qui!)

Dopo di che tagliate il polpo a pezzetti, aggiungetelo alle patate e alle foglie di rucola,aggiugete il condimento di olio,sale e pepe e servitelo con del limone a parte.

Questo piatto può essere consumato caldo o freddo , a vostro piacimento!

Tempo:1 ora.