La preparazione degli gnocchi di patate è facile e non richiede una grande esperienza in cucina ed è un piatto che può essere preparato da tutti. Gli gnocchi sono un piatto molto amato in tutto il mondo e si possono preparare con diversi tipi di farina , dalla farina di mais, fino alla farina riso e di frumento .
vi scrivo la ricetta per quelli fatte con le patate, ma le dosi sono indicative ,dipende molto dal tipo di patata ,da come le fate cuocere, dall'umidità del periodo, etc.
Se desiderate farli colorati basterà aggiungere alcuni ingredienti all'impasto: spinaci, barbabietole, nero di seppia!
Se cercate la ricetta degli gnocchi di zucca ,il procedimento è lo stesso di quelli con le patate .
Vi consiglio la cottura della zucca al forno in modo da rendere la sua polpa piu' asciutta , in questo modo dovrete aggiungere molta meno farina
Lavate accuratamente le patate e, lasciando la buccia, fatele cuocere in una pentola piena di acqua. Appena le patate saranno cotte, sbucciatele e riducetele in poltiglia aiutandovi con uno schiaccia patate. Mentre le schiacciate mettetele direttamente sul piano di lavoro già infarinato e lasciatele raffreddare il tanto che basta per poterle maneggiare senza scottarvi.unite poi a pioggia la farina setacciata ,l 'uovo ,il sale e la noce moscata.
Impastate tutto in maniera accurata.
I 300 gr. di farina indicati , non sono sempre 300 gr. nel senso che dipende molto dalle patate e dalla loro qualità .La quantità di acqua che hanno assorbito durante la cottura , quindi tenente sempre un po' di farina di scorta, (considerate che meno farina riuscite ad usare più morbidi risulteranno i vostri gnocchi) .
Quando otterrete un impasto consistente aggiungete l’uovo e iniziate a impastare con cura in modo da non formare grumi (L’uovo serve per legare l’impasto e fare in modo che i vostri gnocchi di patate non si sfaldino durante la cottura).
Per chi è già pratico e sa capire quando l' impasto è alla giusta densità l' uovo serve solo ad ottenere un tipo diverso di gnocco.
Con l 'uovo lo gnocco è più duro ,tiene meglio la cottura
Senza uovo risulta morbido di quelli che si attaccano al palato, è tutta una questione di gusto.
Appena avete un impasto omogeneo (lo capite nel momento in cui l'impasto non vi resterà più attaccato alle mani mentre impastate) create una serie di lunghi cilindretti del diametro di un centimetro circa. Tagliate adesso le strisce in cilindretti della lunghezza di 1,5 centimetri e disponeteli su di un piano infarinato.
Fateli riposare un po' stando attenti a non farli attaccare tra loro.(aggiungete sopra altra farina se è il caso)
Cuocete in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla e conditeli a vostro piacimento.
Tempo:45 minuti per le patate
15 minuti per fare i gnocchi
Di seguito l 'elenco delle ricette di Gnocchi presenti sul sito.